Regione Lombardia ha stanziato 5 milioni di euro per “interventi strutturali negli oratori lombardi”. Le graduatorie, con relative procedure e modalità di assegnazione, sono state pubblicate lo scorso 4 febbraio.
In provincia di Como sono stati ammessi e finanziati 4 oratori, per una spesa totale di oltre un milione di euro che saranno coperti da fondi regionali per quasi 600mila euro. A beneficiarne saranno gli oratori di Rovenna (comune di Cernobbio), Sagnino (Como), Sorico e Montano Lucino.
In Valtellina saranno finanziati – con oltre 400 mila euro – interventi negli oratori di Morbegno e Grosio.
“Sono 67 – ha spiegato l’assessore alle Politiche per la famiglia Genitorialità e Pari opportunità, Silvia Piani – le domande presentate; ne sono state ammesse 45 e 28 sono state ritenute finanziabili. Il nostro obiettivo è promuovere e sostenere le iniziative a favore delle parrocchie mediante azioni di valorizzazione concreta della funzione sociale ed educativa che svolgono gli oratori”.
Ai finanziamenti, che dovranno essere restituiti in 20 anni senza interessi, “sono stati ammessi progetti, conformi alle previsioni degli strumenti urbanistici – ha precisato l’assessore – che riguardano la realizzazione di nuove strutture o che migliorano l’accessibilità e la fruibilità di quelle esistenti attraverso ristrutturazioni, recuperi conservativi, abbattimento delle barriere architettoniche e/o messa a norma degli impianti, compresi quelli tecnologici”.
Il bando fissa l’inizio dei lavori nei 12 mesi dalla pubblicazione sul Burl. Il loro termine è invece stabilito entro 36 mesi dall’inizio dei lavori.