Dal 10 al 17 febbraio una delegazione di 5 studenti stranieri, in collaborazione con l’istituto Tecnico Quadrio-De Simoni di Sondrio, è stata ospite presso famiglie volontarie per uno scambio culturale organizzato dai volontari del Centro Intercultura di Sondrio.

Durante la “settimana di scambio”, Raishel dal Venezuela, Fhan dalla Thailandia, Yuki dal Giappone, Juan dal Messico, William dall’Honduras hanno vissuto un vero e proprio “scambio nello scambio”. I cinque studenti stranieri, che stanno viveno un anno di studio in Italia ospiti, rispettivamente, a Latina, Livorno,Taranto (2 ragazzi) e Cagliari, hanno avuto  la possibilità di scoprire un’ulteriore realtà italiana e incontrare le due studentesse che, a lovo volta, stanno vivendo l’anno intercultura a Sondrio: Hannah, arrivata a settembre e proveniente dagli Stati Uniti e, da gennaio, Roxana dal Cile.

Il programma studiato dai volontari di Intercultura Sondrio, dal titolo “Turisti NON per caso”, prevede la frequenza in una classe a indirizzo turistico presso l’Istituto Tecnico Quadrio-De Simoni, e un percorso strutturato, in collaborazione con i professori, in cui sono inseriti momenti di riflessione sull’educazione alla mondialità e sullla diversità culturale, sulla conoscenza reciproca delle risorse culturali e turistiche della Valtellina e dei paesi di provenienza dei ragazzi.

I giovani ospiti attraverso Intercultura hanno anche avuto modo di incontrare le autorità locali e la popolazione di Sondrio. «Si ringraziano il Sindaco Marco Scaramellini insieme agli assessori Fratta, Canovi e Rossatti per lo spazio messo a disposizione» dicono dall’Associazione Intercultura Onlus -. «Tale incontro ha dato  significato ancora più profondo alle attività della settimana e rientra in una più ampia valorizzazione dell’esperienza di vita e di studio all’estero all’interno della formazione personale, non solo sul piano delle lingue e delle competenze pratiche, ma anche e soprattutto nella capacità di affrontare al meglio le difficoltà e le sfide poste dal mondo di oggi».

Il gruppo di volontari di Sondrio dell’Associazione Intercultura Onlus dal 1955 è attivamente impegnato nell’educazione alla mondialità, inviando all’estero, ogni anno, centinaia di studenti italiani e accogliendone altrettanti in Italia, provenienti da tutti e 5 i continenti.  «Protagoniste sono anche le famiglie della zona – ricordano da Intecultura Sondrio  che hanno dato la disponibilità a condividere con questi giovani ambasciatori del mondo un po’ della propria quotidianità. Sono loro, grazie alla curiosità di vivere un’esperienza nuova e stimolante, l’elemento principale di arricchimento dei giorni all’insegna dell’interculturalità, senza il filtro degli stereotipi. Questa settimana di didattica interculturale ha dato il via alla nuova campagna di accoglienza in quest’area. I volontari locali sono anche quest’anno alla ricerca di famiglie che accettino la sfida di accogliere il mondo in casa e imparare dalle diversità culturali». Per ricevere maggiori informazioni sul programma della Settimana di scambio e sulle attività di Intercultura è possibile contattare i volontari del Centro Locale di Sondrio all’indirizzo mail  afs.interculturasondrio@gmail.com oppure visitare il sito dell’Associazione all’indirizzo www.intercultura.it.