Una serata unica questa sera a Como, nella Basilica di S. Fedele, per scoprire i segreti del Cenacolo di Leonardo. L’evento artistico-spirituale, con inizio alle 20.45, vedrà la partecipazione di Luca Frigerio, giornalista, scrittore ed esperto d’arte, autore tra gli altri di “Cene Ultime” (Ancora Edizioni). L’ingresso è libero e gratuito.

Leonardo interpreta il tema dell’Ultima Cena, inserendosi nel solco di un percorso culturale ricco di simbolismi che parte dalle origini cristiane e attraversa i secoli del medioevo e del Rinascimento, raccogliendo stratificazioni di simbologie e al contempo innovando con geniali intuizioni. Luca Frigerio ci accompagnerà a cogliere il legame tra l’espressività pittorica e il significato profondo dell’opera d’arte di Leonardo.

L’evento rientra nell’ambito del Progetto Leonardo 2019 di cui Il Settimanale è media partner. Per maggiori info www.progettoleonardo2019.it

Continua intanto al Broletto la mostra “Leonardo – L’eternità del genio”, (chiusura il 28 marzo) in cui sono esposti i modellini della Collezione Candusso che . Sfogliare il libro dei visitatori significa immergersi in un susseguirsi di ringraziamenti e ammirazione per aver dato forma al genio eterno di Leonardo. Con i modelli, ma anche le gigantografie dei fogli del Codice Atlantico, le opere d’arte di Leonardo e le proiezioni di come funzionano i modellini. Grazie al Gruppo Culturale di Lomazzo, alla Fondazione Cardinal Ferrari, all’ufficio diocesano Cultura e Comunicazione (#SettimanaledelladiocesidiComo media partner). Da non perdere: il 20 marzo monsignor Marco Navoni che racconta il Codice Atlantico (Broletto ore 20.45) e il 22 marzo Luca Frigerio che illustra i segreti del Cenacolo (basilica di San Fedele in Como ore 20.45). Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Info su www.progettoleonardo2019.it.