In occasione della festa patronale di san Vito, san Modesto e santa Crescenza, che cadrà sabato 15 giugno, la comunità di Lipomo accoglierà Sua Eminenza il cardinale Francesco Coccopalmerio, ex-vescovo ausiliare della diocesi di Milano. La visita, prevista per il finesettimana, sarà preceduta venerdì 14 giugno da una processione con la statua di San Vito dalla chiesa parrocchiale alla chiesa dello Spirito Santo, a partire dalle 20.30.

Nel pomeriggio di sabato 15, il cardinale incontrerà l’Amministrazione comunale, per poi presiedere, alle 17.30, una concelebrazione animata dalla corale di Olgiate Comasco.

Dopo la cena in casa parrocchiale con i sacerdoti di origine malenca, alle 21 monsignor Coccopalmerio sarà protagonista di una conversazione sul tema “La Chiesa misericordiosa al tempo di papa Francesco”, rivolta a tutti i preti del vicariato.

Domenica 16 alle 10.30 tutta la cittadinanza è invitata alla processione e alla S. Messa solenne, animata dalla corale parrocchiale unitamente alla civica banda di Lipomo. Saranno presenti anche il Grest, le associazioni del paese, con divise e stendardi, e la stessa Amministrazione comunale con il gonfalone.

Seguirà presso la Pro Loco un rinfresco, come occasione di incontro con il cardinale per tutta la popolazione. In tarda serata, dei fuochi d’artificio concluderanno la festa.