Torna, domenica 13 ottobre, la Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down. Per l’occasione CoorDown (il Coordinamento nazionale delle associazioni delle persone con sindrome di Down di cui fa parte l’associazione comasca DownVerso) sarà presente in 200 piazze in tutta Italia con i suoi volontari, per chiedere che per ogni persona con sindrome di Down siano assicurate “mag-giori opportunità a scuola, nel mondo del lavoro e nella vita sociale”.

Negli ultimi 40 anni in Italia gli sforzi intrapresi per realizzare un cambiamento culturale verso la concreta inclu-sione hanno portato molte persone con sindrome di Down a raggiungere traguardi importanti.

L’obiettivo oggi è far sì che quanto è alla portata di molti si trasformi in realtà per tutti. Con l’intento di dare voce alle reali esigenze e desideri, per-mettere di esprimere la propria opinione in modo libero e senza condizionamenti, CoorDown grazie alla prima indagine nazionale rivolta a persone con sindrome di Down “Ora Parlo Io!” ha raccolto le esperienze di vita di centinaia di ragazzi e ragazze di ogni età.

“Non lasciate indietro nessuno” è il messaggio che CoorDown Onlus lancia in occasione della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down per ricordare a tutti che solo maggiori opportunità a scuola, nel mondo del lavoro e nella vita sociale possono portare alla piena inclusione per ogni perso-na con disabilità.

Il 13 ottobre i volontari delle associazioni aderenti a CoorDown Onlus distribuiranno il messaggio di cioccolato (realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale) che promuove i progetti d’inclusione sociale in tutto il territo-rio nazionale.

I gazebo saranno a Como, in piazza San Fedele, e a Maslianico piazzale Santa Teresa.

Venerdì 25 ottobre, ad Olgiate Comasco, è inoltre in programma la presentazione del nuovo libro di Martina Fuga, mamma di Emma ragazza con sindrome di Down.