Tiene banco a Como il dibattito sull’installazione realizzata in Piazza Duomo, sabato 19 ottobre, con la posa di alcuni panni stesi a rievocare, dopo 50 anni esatti, l’opera “LAUNDRY” di Gianni Pettena, che fu realizzata durante “Campo Urbano” nel 1969. L’installazione odierna è stata realizzata nell’ambito della rassegna StreetScape realizzata dal Comune di Como.

Di seguito pubblichiamo il comunicato diffuso dal Capitolo della Cattedrale:

«Il Capitolo della Cattedrale è impegnato quotidianamente nel rendere il Duomo, chiesa madre della Diocesi e casa aperta a tutti, sempre più vicino e fruibile nella ricchezza delle sue espressioni religiose, artistiche e architettoniche. Sforzi riconosciuti delle migliaia di persone che varcano le sue soglie. Nella sola giornata di oggi, per esempio, si sono contati almeno duemila accessi. Questa mattina (sabato per chi legge, ndr), diversi fedeli e turisti, entrando in Duomo, hanno fatto notare la presenza di una particolare installazione di arte moderna. Il Capitolo della Cattedrale si domanda quali criteri vengano seguiti nell’assegnazione degli spazi, intorno al Duomo, per manifestazioni artistiche, musicali e culturali e invita a riflettere su come le iniziative riescano ad armonizzarsi con il contesto nel quale sono inserite, nel rispetto del patrimonio di storia, arte e fede esistente».