Martedì 31 dicembre, alle 17.00, il Vescovo Oscar, in Cattedrale, presiederà il pontificale con il canto del “Te Deum”, nel ringraziamento per l’anno appena concluso. Il giorno successivo, mercoledì 1 gennaio, sempre alle 17.00, e sempre in Cattedrale, monsignor Cantoni, nella festa di Maria Santissima Madre di Dio, presiederà il solenne pontificale con, al termine,  la preghiera di affidamento della città e della Diocesi alla Madonna. Il 1° gennaio, come tradizione, si celebra anche la Giornata Mondiale della Pace, alla sua 51° edizione. Martedì 31 dicembre e mercoledì 1 gennaio, al termine delle celebrazioni presiedute dal Vescovo in Cattedrale, per iniziativa di Caritas diocesana, Acli Como e Azione cattolica diocesana, verrà distribuito il messaggio di papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace, dal titolo “La pace come cammino di speranza – Dialogo, riconciliazione e conversione ecologica”.

“La pace non è pacifismo – è la riflessione di Roberto Bernasconi, direttore di Caritas Como -. Il papa ci sollecita a riscoprire i valori di vita, verità, giustizia, libertà e amore. Il mese di gennaio è tradizionalmente dedicato alla pace: è un tempo di riflessione per tutti e non esclude nessuno. È un cammino di ascolto, riconciliazione e conversione del cuore”.