Il 24 marzo 2020, nel 40esimo anniversario dell’uccisione di monsignor Oscar Arnulfo Romero, celebriamo la ventottesima Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri.  Lo slogan della Giornata è: “Innamorati e vivi”.

In Africa nel 2019 sono stati uccisi 12 sacerdoti, 1 religioso, 1 religiosa, 1 laica (15); in America sono stati uccisi 6 sacerdoti, 1 diacono permanente, 1 religioso, 4 laici (12); in Asia è stata uccisa 1 laica; in Europa è stata uccisa 1 suora.

Scopri di più su chi sono i missionari e gli operatori pastorali uccisi nel 2019 (clicca qui)

“INNAMORATI E VIVI”

Il messaggio che custodisce in sé due significati. Il primo, nell’accezione qualificativa, descrive appieno coloro che ardenti di amore per Dio Padre e le Sue creature hanno investito la totalità del loro tempo per prendersene cura. Dei veri e propri giardinieri del Regno. Tanto appassionati al Mondo quanto a chi lo abita.

Il secondo è un vero e proprio imperativo, l’eredità che i martiri hanno ricevuto da nostro Signore trasmettendola a noi, oggi. Solo chi si innamora è disposto ad abbandonare il superfluo per cogliere al fine l’essenza della vita. Questa promessa non è solo speranza per l’avvenire ma prima di tutto garanzia per il presente.

Di seguito alcuni appuntamenti per poter vivere la giornata on-line, alla Radio o in Tv.

• Missio  Giovani, alle 17, trasmetterà in diretta la veglia organizzata al Centro Unitario per la Formazione Missionaria. Diretta sul canale Youtube di Missio Giovani (clicca qui).
  • I missionari del Pime propongono una veglia di preghiera – presieduta dall’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini – che si terrà questa sera alle 21. La celebrazione avverrà nella Cappella martiri del Pime e sarà possibile seguirla su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), Radio Marconi, Radio Mater e www.chiesadimilano.it.
  • I missionari comboniani di Brescia – l’invito ci arriva da padre Mario Fugazza (già animatore missionario a Rebbio) – celebreranno una S. Messa in suffragio di tutti i missionari e gli operatori pastorali uccisi nel 2019 questa sera alle 20.30. La celebrazione sarà trasmessa in diretta sul loro canale Youtube. Qui il link (https://www.youtube.com/watch?v=xf7_F6Ju2Fw)
  • Tracce per la preghiera personale e materiali di approfondimento sono a disposizione sulla pagina di Missio Italia a questo link (https://www.missioitalia.it/giornata-dei-missionari-martiri-2020/). Tra i materiali anche una riflessione di don Michele Gianola, referente nazionale per le Vocazioni.