A due settimane dalla chiusura, decisa a seguito dei decreti del governo, il Consultorio La Famiglia di Como riapre – questa volta on-line – per non lasciare soli i propri utenti in carico e per rispondere alle nuove esigente e alle criticità legati a questa nuova crisi.
«Fin da subito – spiegano dal Consultorio – l’equipe degli operatori si è attivata per informare tutti gli utenti in carico e quelli in primo accesso e proseguire le riunioni d’equipe da remoto per mantenere la multidisciplinarietà specifica del Consultorio».
A questa si è aggiunta, da lunedì 30 marzo, anche una nuova serie di servizi on-line per la nuova utenza; l’invito è di seguire il nostro sito (CLICCA QUI), in particolare le news e la nuova sezione “Affrontiamo l’emergenza”, oltre alla pagina Fb.
I servizi saranno mantenuti secondo nuove modalità di contatto e ascolto:
PER LA PERSONA: dall’inizio di marzo l’equipe degli operatori ha attivato sedute via Skype o via WhatsApp secondo le possibilità dei nostri utenti.
Per qualsiasi informazione e per avviare NUOVI COLLOQUI telefonare dalle 9.00 alle 13.00 al numero +39 351 786 2322dalle 14.30 alle 18.30 al numero +39 351 675 4217.
PER IL PERSONALE SANITARIO DEL VALDUCE: grazie alla convenzione attiva tra Consultorio La Famiglia e Ospedale Valduce per tutto il personale sanitario, chiamato a far fronte all’emergenza COVID-19, garantiamo colloqui di sostegno gratuiti.
Per fissare un appuntamento è possibile inviare un SMS o telefonare al numero +39 351 7862322 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00.
Un team di operatori del Consultorio, specializzato nell’elaborazione del disturbo posttraumatico da stress, accoglierà chi, a seguito di richiesta, vorrà un supporto in questo periodo di intensa fatica.
PER LE SCUOLE: i nostri operatori, già presenti negli Istituti Comprensivi con sportelli psicologici per studenti, insegnanti e genitori, hanno attivato la modalità on line: restano a disposizione, su richiesta, per un sostegno nella buona informazione verso bambini e ragazzi, oltre che per dare a genitori e insegnanti suggerimenti e buone prassi per affrontare l’isolamento e la gestione delle numerose informazioni che riceviamo.
PER CHI E’ IN ATTESA: le prestazioni legate al periodo prenatale sono gestite in stretta collaborazione con l’Ospedale Valduce, con cui è attiva da anni una convenzione. In alternativa al corso in Consultorio “1+1=3” per guidare i futuri genitori nel percorso alla nascita condividiamo dei video del Corso on line “Accompagnamento alla nascita” che trovate tel. 031 27 13 13 fax. 031 27 07 90 p.iva 02693890135 e-mail: amministrazione@lafamigliaconsultorio.org Via Sirtori, 1 c.f. 95003690138 www.lafamigliaconsultorio.org 22100 Como in Documenti Allegati in fondo alla pagina
https://www.valduce.it/dipartimento-materno-infantile
Per quanto riguarda le prestazioni ginecologiche d’urgenza resta valido l’accesso al Pronto Soccorso ostetrico-ginecologico dell’Ospedale Valduce. Sono invece sospese visite di controllo e pap-test.
PER LE NEO-MAMME: un team di ostetriche del Consultorio propone diverse modalità di “ascolto”.
Per il SOSTEGNO INDIVIDUALE è possibile inviare una email per poi avere successive indicazioni di contatto telefonico:
zeila.monti@lafamigliaconsultorio.org
giulia.ussia@lafamigliaconsultorio.org
Da venerdì 3 aprile sarà attivo, sulla piattaforma Zoom, MAMME A CONFRONTO ON-LINE aperto a tutte le mamme per poter ricevere consigli sull’allattamento e altre difficoltà quotidiane, confrontarsi con altre mamme e iniziare gli incontri di MASSAGGIO INFANTILE, fissando prima un appuntamento individuale con le ostetriche.
PER I GENITORI: in questo tempo sospeso essere genitori richiede maggiore impegno. La paura e la preoccupazione è anche per i figli. Un sostegno psicopedagogico a distanza per i genitori può essere occasione per recuperare uno spazio in cui esternare le proprie preoccupazioni, individuare strategie di gestione per una quotidianità diversa, ma ancora percorribile.
Trovate sul sito in “Affrontiamo l’emergenza” una sezione dedicata. Contattateci per email a barbara.iorio@lafamigliaconsultorio.org
germaine.leo@lafamigliaconsultorio.org
PER I RAGAZZI: stare chiusi in casa, lontano dagli amici e dai compagni di scuola genera nervosismo e irrequietezza. I ragazzi possono essere preoccupati per la propria salute e quella dei propri cari, avere difficoltà a concentrarsi e a dormire. Aumentano i litigi coi genitori e coi fratelli.
Il Consultorio mette a disposizione, per un primo contatto, le email di operatori specializzati per trovare soluzioni alle loro difficoltà, alla gestione del tempo e dei propri spazi: elena.colombo@lafamigliaconsultorio.org; claudia.verganti@lafamigliaconsultorio.org