Le restrizioni per il contenimento della diffusione del coronavirus, lo scorso Giovedì Santo 9 aprile, avevano impedito la celebrazione della Santa Messa Crismale. In diocesi di Como, in sintonia con altre diocesi lombarde, la Santa Messa Crismale sarà celebrata giovedì 28 maggio, alle ore 10.00, in Cattedrale: verrà anche trasmessa in diretta televisiva su EspansioneTV (canale 19 del DTT e piattaforme web e social) e sul canale YouTube de “Il Settimanale della diocesi”.

La liturgia eucaristica della Messa Crismale è molto significativa, perché rappresenta il momento di unità della Chiesa diocesana attorno al Vescovo: i presbiteri rinnovano le promesse del giorno della loro ordinazione e il Vescovo consacra gli Olii Sacri (Crisma, Olio dei Catecumeni, Olio degli Infermi). Impossibile, dunque, vivere la Messa Crismale senza la partecipazione dei fedeli. Con le nuove disposizioni in vigore da lunedì 18 maggio, che permettono la graduale apertura ai riti con la presenza dei fedeli, il pro-vicario generale don Fausto Sangiani con una comunicazione diffusa la sera del 15 maggio, ha annunciato la celebrazione della Messa Crismale il mattino di giovedì 28 maggio alle ore 10.00. Gli accessi sono contingentati e la Cattedrale, per quanto grande, è comunque autorizzata ad accogliere, trattandosi di uno spazio chiuso, un massimo di 200 persone. Per questo motivo ci saranno  rappresentanti del clero, della vita consacrata e del laicato, così da assicurare una presenza, almeno simbolicamente, di tutta la Chiesa diocesana. Come detto, per favorire la partecipazione la Santa Messa crismale sarà visibile anche con la diretta televisiva e via web.