È in programma alle ore 10.30 di giovedì 11 giugno, in Cattedrale, a Como, la Messa esequiale per il vicario generale della diocesi di Como don Renato Lanzetti, deceduto lo scorso mercoledì santo 8 aprile, a causa del coronavirus. La Messa sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del “Settimanale della Diocesi di Como” (clicca qui per.il link diretto) e su EspansioneTv al canale 19 del digitale terrestre.

Don Renato, che avrebbe compiuto 67 anni nel prossimo mese di novembre, ha affrontato un calvario lungo un mese: settimane fiaccato dalla febbre, fino al ricovero presso la rianimazione dell’ospedale di Vigevano, dove nel cuore della notte è giunta la morte. Erano i giorni più scuri della pandemia: don Renato, fino all’ultimo, si è interessato della diocesi. Un dolore grande per tutta la Chiesa comense e per il Vescovo Oscar Cantoni che in don Lanzetti aveva, oltre che un fidato collaboratore, anche un caro amico.

La Messa esequiale si svolgerà senza la presenza della salma, tumulata, il venerdì santo 10 aprile, alla presenza del Vescovo, nel piccolo cimitero di Torre Santa Maria, paese nativo di don Lanzetti. Saranno prsenti al rito i presuli di Vigevano, monsignor Maurizio Gervasoni, di Lodi, monsignor Maurizio Malvestiti, e il vescovo emerito di Cremona, monsignor Dante Lafranconi, originario della diocesi di Como. Saranno presenti in Cattedrale, dove gli ingressi sono contingentati, i familiari di don Renato, insieme a rappresentanze  delle comunità dove don Lanzetti è stato parroco durante il suo ministero pastorale: Livigno, Lanzada e Grosio, tutte in Valtellina. “Il dolore è vivo nel nostro cuore – è il commento di monsignor Cantoni – ma siamo certi che don Renato ci accompagna con la sua saggezza anche dal cielo”.

Venerdì 12 giugno il Vescovo Oscar sarà a Tirano, dove alle ore 20.30, nella chiesa parrocchiale di San Martino, presiederà la Santa Messa esequiale per don Marco Granoli e don Alberto Panizza.