Non poteva che avere un’impronta nautica, il gruppo scout Alto Lario che sta muovendo i suoi primi passi a Sorico. La scintilla è nata da Christian Ambrosi e dalla moglie Rossella Vittorini residenti a Gera Lario e desiderosi di creare una nuova realtà per la zona per dare un’esperienza di crescita ai ragazzi. Attraverso don Tiziano Raffaini, collaboratore parrocchiale nella comunità pastorale di Sorico-Gera Lario-Montemezzo sono entrati in contatto con Francesco Fenga che ha un’esperienza lunghissima come capo e come fondatore-attivatore  di diversi gruppi scout. Da un primo incontro è subito scaturita da Fenga l’idea di far partire un gruppo in Alto Lario usufruendo della base nautica di Sorico che viene utilizzata da tempo. Da qui, attraverso un passaparola si è colto l’interesse di diversi genitori che ha confortato Christian e Rossella nel proseguire il progetto. In passato non ci sono mai state esperienze di scoutismo nel territorio.

Il gruppo Alto Lario 1 nascerà come gruppo nautico ma proporrà anche attività terrestri.

Francesco Fenga sarà capo gruppo insieme ad altri 4 capi che staccandosi dal gruppo parmense di cui lui faceva parte, si censirebbero all’Alto Lario. Il 14 novembre si è svolta una prima serata informativa di presentazione, rigorosamente on-line. Al momento ci sono già una ventina di ragazzi intenzionati ad iscriversi soprattutto nella fascia di età dei lupetti dagli 8 agli 11 anni. L’idea è quella di iniziare in maniera progressiva con delle attività on-line con la speranza di potere svolgere attività in presenza all’aperto per la tarda primavera-estate. La sede del gruppo per le attività invernali sarà a Gera Lario in uno spazio messo a disposizione da don Tiziano che sarà l’assistente spirituale. Per le attività nautiche estive ci si appoggerà alla sede di Sorico posta nel contesto dell’Oasi del Pian di Spagna. E’ ferma intenzione di allacciare contatti con il gruppo di Morbegno proponendo loro delle attività nautiche e facendo con loro attività terrestri sulle montagne del Lario e della Valtellina. Il gruppo sarà censito nella zona scout Como-Lecco-Sondrio. Nello scoutismo nautico, attraverso un contatto diretto con la natura, si favoriscono le osservazioni e il riconoscimento della  flora e della fauna in un ambiente unico tra lago e monti, dove vivere avventure speciali all’aria aperta. La parte sicurezza in acqua è fondamentale ed è importante che sia affrontata prima di qualsiasi altra attività in acqua.  Tra le iniziative che saranno proposte non mancheranno avventure all’aria aperta nei prati, sull’acqua e in montagna per vivere appieno il contatto con la natura. Per la parte nautica, i ragazzi potranno assaporare l’esperienza della navigazione su barche a remi-motore, vela e canottaggio. L’iniziativa è stata diffusa principalmente tramite il passaparola anche se un sintetico e semplice volantino è circolato mediante i più comuni canali social. L’idea è di iniziare con un piccolo gruppo di ragazzi e genitori altamente motivati per poi crescere nel tempo con gradualità.

L’interesse all’iniziativa è in crescita tanto che verrà proposta una seconda serata informativa venerdì 4 dicembre alle 21.

Chi fosse interessato potrà fornire il proprio indirizzo mail per ricevere l’invito a partecipare in modalità on-line. I contatti del gruppo Alto Lario 1 sono: Christian Ambrosi (referente di zona, 328-1212523), Francesco Fenga (capogruppo, 340-0829443) e don Tiziano Raffaini (assistente spirituale, 331-4564391).