Con la recita della Promessa da parte dei primi capi, lo scorso sabato 26 giugno, il gruppo scout Alto Lario 1 ha ufficialmente preso il via. O meglio, issato le vele.

Il gruppo nasce infatti nell’Alto Lago di Como come nautico, aiutato e accompagnato dal gruppo scout Valdenza 1, originario della provincia di Parma, che da 17 anni frequenta la base nautica presente nel Pian di Spagna. «Da due anni circa – spiega al Settimanale don Tiziano Raffaini, collaboratore parrocchiale nella comunità pastorale di Sorico-Gera Lario-Montemezzo e assistente del gruppo – la base è stata presa in carico dalla Fondazione Baden e questo ha permesso di apportare migliorie e inserirla nel percorso che da Colico porta alla Val Codera accogliendo durante l’estate gruppi che arrivano da tutt’Italia. Con il Valdenza 1 è nata una bella amicizia. Varie volte avevo espresso il desiderio che anche qui da noi sull’Alto Lario nascesse un gruppo scout in quanto l’esperienza scout è una delle poche disponibili, che aiuta i ragazzi e i giovani a crescere dando il giusto valoro alla persona, facendo un’esperienza di gruppo e un cammino di fede e, come recita la promessa scout, a: 1. Compiere il proprio dovere, 2. Aiutare gli altri in ogni circostanza, 3. Osservare la legge scout che include gentilezza, lealtà, amicizia, rispetto per la natura allegria e laboriosità. Così un anno fa si sono create le condizioni favorevoli. Il gruppo Valdenza 1 si è reso disponibile ad accompagnarci con la sua esperienza e a formare i capi locali, a patto che ci fossero delle famiglie interessate. Ci siamo incontrati, abbiamo fatto girare la voce e altri genitori, alcuni erano già scout e vivono sul territorio, si sono detti disponibili, chi coinvolgendosi in prima persona, altri mandando i loro figli. Così, con le aperture di questi mesi siamo riusciti finalmente a trovarci in presenza. Il nostro gruppo raccoglie ragazzi/e dell’alto lario sponda comasca e alcuni di Colico oltre ad alcuni castorini (i bambini più piccoli) che vengono anche da Morbegno».

Ad oggi tra castorini, lupetti e reparto i ragazzi e le ragazze iscritte al gruppo scout Alto Lario 1 sono già più di 40.

Ed ora, dopo le prime promesse, ci si prepara al rodaggio estivo per iniziare l’anno, da settembre, sulle orme di Baden Powell, fondatore dello scoutismo, a vele spiegate!