La luce del Natale è più forte di ogni pandemia. Anzi la grazia e la gioia di Dio, infinitamente grande, che si incarna nell’infinitamente piccolo della nostra umanità è una certezza che dona speranza. Le disposizioni normative per contenere la diffusione del coronavirus hanno modificato il calendario delle celebrazioni. Ma è solo quello a mutare: si adeguano gli orari ma non cambia lo stupore di fronte a Dio che nasce per salvarci e portarci consolazione, in questo tempo così particolare e così difficile, per moltissimi motivi (dalla salute all’incertezza per il futuro). Questa notte a mezzanotte, a Como, le campane della città suoneranno in segno di festa per la nascita del Salvatore. Ascoltando il loro suono tutti, da casa, con le persone a loro più care, saranno uniti spiritualmente nella gioia perché Dio viene a portare “la pace agli uomini e alle donne che Egli ama”, ovvero ciascuno di noi.

Nel rispetto di disposizioni e decreti il Tempo di Natale costituisce un’occasione favorevole per trovare spazi di preghiera, capaci di sostenere e dare senso alla vita quotidiana. Dal mese di maggio, quando sono riprese, le liturgie e gli incontri comunitari sono soggetti a una cura particolare e alla prudenza, ciò non deve scoraggiarci: in questi mesi è apparso chiaro come sia possibile celebrare nelle comunità in condizioni di sicurezza, nella piena osservanza delle norme. Sarà così anche nella  solennità del Natale e continuerà a essere un bel segno di solidarietà con tutti. Le parrocchie della nostra Diocesi si sono organizzate: ci sono volontari ad accogliere i fedeli e a dare indicazioni, i posti in chiesa sono stati predisposti con il necessario distanziamento, in chiesa accede solo chi è munito di mascherina, all’ingresso sono a disposizione i gel igienizzanti, i volontari assicurano la pulizia di sedie e banchi fra una celebrazione e l’altra e anche i cori hanno ricevuto chiare e stringenti indicazioni, per cui possono animare le nostre celebrazioni in piena sicurezza (tali indicazioni sono state elaborate anticipando le norme nazionali, diventando un punto di riferimento a livello di regione ecclesiastica lombarda).

Si raccomanda, per gli spostamenti, di avere sempre con sé l’autocertificazione. Partecipare alla Santa Messa e svolgere il proprio servizio nella liturgia o nella collaborazione come volontari è fra i motivi che consentono gli spostamenti.

LE CELEBRAZIONI DEL NATALE IN CATTEDRALE CON IL VESCOVO OSCAR

IN PRESENZA E IN DIRETTA STREAMING AI SEGUENTI LINKS