Pubblichiamo di seguito la lettera inviata dai volontari della Campagna “SalviAmo il Cinema Astra” – di cui il Settimanale della Diocesi di Como è media partener – in cui annunciano il raggiungimento del traguardo: raccolti i 75 mila euro necessari a riaprire il Cinema di proprietà della parrocchia di San Bartolomeo chiuso da giugno 2018.

È ufficiale: il Cinema Astra di viale Giulio Cesare 3 a Como è salvo!
Non sapete quanto abbiamo sognato in questi duri mesi di campagna di arrivare a scrivere queste parole.

Ci abbiamo sempre creduto, anche se non era facile.
Ci ha creduto la parrocchia, che da subito ha appoggiato la nostra iniziativa di raccolta fondi, ci ha creduto PGA – società di distribuzione – pronta a seguire i lavori di messa a norma e a prendere in mano la gestione commerciale del Cinema e ci hanno creduto i giovani della costituenda Astra 2000 la cooperativa che non vede l’ora di riportare i comaschi, di tutte le età, a riempire le poltrone del Cinema.

Sette settimane fa – era un venerdì di neve a Como – in un Cinema Astra aperto solo per la stampa abbiamo lanciato un grido ai comaschi: “SalviAmo il Cinema Astra”.

Da quel giorno è iniziata una marea silenziosa in cui abbiamo sentito, giorno dopo giorno, cresce l’amore dei comaschi per quella che è e resterà la loro “sala di comunità”.

Oltre 850 persone hanno partecipato alla campagna scegliendo di donare sulla piattaforma della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca (450) o direttamente al Cinema (400): giovani e anziani, singoli e associazioni, imprenditori e studenti.

Fino alla giornata di ieri – giovedì 21 gennaio – quando una donazione della Società Calcio Como, che ringraziamo di cuore, ci ha permesso finalmente di dire: “È fatta”!

È bello che il contributo decisivo sia arrivato proprio da loro perché il salvataggio dell’Astra è davvero una vittoria di squadra. È Como ad aver vinto!

Tutte le persone che hanno donato, anche solo un euro, che hanno condiviso la campagna sui social o con il passaparola, la stampa che ci ha dato spazio. Tutti possiamo gioire oggi perché: “Abbiamo salvato un cinema”.
L’abbiamo fatto insieme.

E ora?

Nell’attesa che gli interventi di messa a norma prendano forma in vista di un’apertura che non avverrà prima dell’autunno, abbiamo deciso di non interrompere la campagna, ma di lasciarla proseguire almeno fino alla fine del mese.

Inoltre, appena sarà possibile, il Cinema riaprirà (con orari che verranno comunicati) per permettere il ritiro delle ricompense.

I soldi che verranno raccolti in più oltre ai 75 mila euro necessari ai lavori per ottenere l’agibilità verranno ovviamente spesi per rendere il Cinema ancora più bello e accogliente.

Per questo la campagna su fondazione resterà ancora attiva al solito link

Così come sarà possibile ancora contribuire tramite bonifico intestato a Fondazione  Provinciale della Comunità Comasca onlus.
Banca di Credito Cooperativo di Lezzeno
Agenzia di Como.
Iban: IT73V0861851410000000008373
Causale: Fondo Astra – 3388

Un grazie anche alla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca per il sostegno e il lavoro di queste settimane.

Andrea, Anna, Filippo, Francesca, Francesco, Federico, Greta, Lorenzo, Marco, Matteo, Mauro, Michele, Tommaso…e tutti i volontari di “SalviAmo il Cinema Astra”