Il 17 febbraio, con il Mercoledì delle Ceneri, ha inizio il Tempo di Quaresima, i quaranta giorni che attraverso l’elemosina, il digiuno, la penitenza, invitano alla conversione, per giungere preparati al Triduo pasquale e alla gioia della Domenica di Risurrezione. Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, il sacerdote, dopo aver igienizzato le mani e indossato la mascherina, imporrà le ceneri senza recitare la consueta formula. L’indicazione arriva dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti: «Pronunciata la preghiera di benedizione delle ceneri e dopo averle asperse con l’acqua benedetta, senza nulla dire – spiega una nota della Congregazione – il sacerdote, rivolto ai presenti, dice una volta sola per tutti la formula come nel Messale Romano: Convertitevi e credete al Vangelo, oppure: Ricordati, uomo, che polvere tu sei e in polvere ritornerai». A questo punto, precisa ulteriormente la Congregazione, il sacerdote «impone le ceneri a quanti si avvicinano a lui o, se opportuno, egli stesso si avvicina a quanti stanno in piedi al loro posto», prendendo le ceneri e lasciandole «cadere sul capo di ciascuno, senza dire nulla».

I RITI DI INIZIO QUARESIMA PRESIEDUTI DAL VESCOVO

Il Vescovo monsignor Oscar Cantoni presiede la Santa Messa nel Mercoledì delle Ceneri, domani, 17 febbraio, alle ore 17.00, in Cattedrale a Como. Sempre il Vescovo, venerdì 19 febbraio, alle ore 15.00, guiderà, nella Basilica del SS. Crocifisso in Como, la Via Crucis con l’Esposizione del Crocifisso miracoloso. Essendo in vigore tutte le disposizioni per il contenimento del coronavirus (con gli ingressi in chiesa contingentati e il rispetto delle distanze interpersonali), per favorire la partecipazione dei fedeli, la Via Crucis con l’Esposizione saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube del “Settimanale della diocesi di Como”. Durante in tempo di Quaresima, nella Basilica del Crocifisso, sarà possibile vivere un percorso penitenziale, individuale, in cinque tappe, con anche la salita al Crocifisso (senza la possibilità del bacio). Durante la settimana, dal lunedì al venerdì, è stata aggiunta una Santa Messa feriale, alle ore 13.15, pensata soprattutto per chi lavora e può partecipare alla liturgia eucaristica durante il tempo della pausa pranzo.