Era il 5 marzo 2005 quando monsignor Oscar Cantoni veniva ordinato Vescovo nella Cattedrale di Como. Per undici anni ha guidato la Chiesa di Crema. Il 4 ottobre 2016 è stato nominato presule della diocesi di Como. «Fare di Cristo il cuore del mondo». Questo motto episcopale scelto da monsignor Cantoni, «un testo che riprende un’antifona liturgica – ci ha spiegato il Vescovo stesso – e che ha un significato tipicamente missionario. Ci dice che dobbiamo fare nostro il compito di annunciare il Signore Gesù, che brilla d’amore per tutti gli uomini, i quali trovano spazio nel suo cuore. Il  nostro impegno è vedere gli avvenimenti e le persone alla luce di Cristo crocifisso e risorto, il quale da senso all’opera di ciascuno, in un disegno unitario per il mondo intero».

L’impegno alla missione fu uno dei quattro spunti offerti dal Vescovo Alessandro Maggiolini, che 16 anni fa presiedette il rito di ordinazione episcopale, insieme alla sollecitazione a essere maestro, sacerdote e pastore.

«Don Oscar – disse monsignor Maggiolini – sei chiamato a proporre di continuo la centralità del Signore Gesù nel pensiero e nella concretezza della vita: fino a diventare monotono, ossessivo – come un innamorato – per liberare i fedeli dalle idolatrie e dalle  ideologie che li tengono irretiti. Non conosco nessuno se non Cristo e Cristo crocifisso: il Cristo che devi annunciare opportune e importune. In comunione con il papa, i confratelli vescovi e in ascolto attento del popolo di Dio – quello veramente fedele, formato soprattutto da semplici -, devi proporre sempre l’unicità universale del Signore Gesù che è la verità delle cose e che dà senso all’esistenza in ogni sua espressione».