Il 4 e 5 maggio di venticinque anni fa San Giovanni Paolo II fu in visita pastorale alla diocesi di Como. In questi giorni sono stati proposti due momenti di preghiera e ricordo in Cattedrale a Como. Martedì 4 maggio, alle 20.30, il Vescovo monsignor Oscar Cantoni ha presieduto la preghiera del Rosario. «Noi non possiamo però fermarci solo a rievocare l’evento storico di 25 anni or sono, ma lo vogliamo leggere e interpretare nel suo significato di fede – ha detto il Vescovo Oscar -. Fare memoria di un evento per noi cristiani si traduce innanzitutto in una occasione di preghiera di lode e di ringraziamento al Signore, perché proprio attraverso il papa, Dio ha visitato il suo popolo. Si è trattato di un vero e proprio momento di grazia, dentro il quale il Signore ci ha raggiunto con il suo amore, ci ha confermato nel nostro cammino di fede e ci ha aperto a un nuovo futuro. Fare memoria della visita del Papa significa per noi anche domandarci come abbiamo saputo accogliere e valorizzare la grazia ricevuta. I doni di Dio ci trasformano, i doni di Dio non si esauriscono nel tempo, sono creativi, ci rimettono in cammino con fiducia e speranza». Al termine della recita del Rosario, c’è stato un intervento da remoto di Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, sul tema della misericordia in San Giovanni Paolo II.

Mercoledì 5 maggio, alle ore 18.00, sempre in Cattedrale a Como, è stata celebrata la Santa Messa. A presiederla l’arcivescovo di Spoleto-Norcia, monsignor Renato Boccardo, che fu cerimoniere di papa Giovanni Paolo II e responsabile delle Giornate Mondiali della Gioventù dal 1992 al 2000. «Chi ha avuto la grazia e la gioia di conoscere e frequentare Papa Giovanni Paolo II – ha sottolineato monsignor Boccardo – ha ammirato la radicalità della sua testimonianza evangelica; il suo abbandonarsi fiducioso nelle mani del Signore; il suo amore per il Vangelo che diventava autentica “passione” per gli uomini e le donne del nostro tempo».

Chi volesse rileggere i testi delle parole rivolte da san Giovanni Paolo II alla diocesi di Como, venticinque anni fa, ecco un piccolo libretto in pdf dove sono raccolte tutte le omelie di Karol Wojtyla il 4-5 maggio 1996 a Como.

Discorsi_Giovanni_PaoloII_Como