Una giornata davvero speciale quella che si è svolta sabato 29 maggio alla mensa di solidarietà di Casa Nazareth in via Guanella a Como. Ventidue studenti della classe del terzo anno del corso di operatore della ristorazione (sala e bar) dell’Associazione Cometa di Como si sono messi alla prova offrendo le loro pietanze, preparate nella cucina della struttura, agli ospiti della mensa.

All’esterno gli stessi allievi, con l’aiuto di tutor e docenti, hanno allestito e apparecchiato a puntino numerosi tavoli per accogliere e servire i senza dimora della città. Ben 130 coperti, un menu di tutto rispetto, capacità, amicizia e voglia di condivisione. Una vera e propria “prova d’esame” superata alla grande.
Complimenti alle ragazze e ai ragazzi dell’associazione Cometa per la loro “voglia di esserci”. Il grazie di cuore della Caritas diocesana e di tutti gli ospiti che erano presenti e che hanno davvero apprezzato tanta attenzione e amicizia nei loro confronti.
UNA NUOVA MENSA DI SOLIDARIETA’ PER LA CITTA’ DI COMO

Dal mese di gennaio a Como, presso Casa Nazareth, avviene la distribuzione dei pasti e delle cene. Il servizio pranzo è attivo tutti i giorni dalle 11.15 alle 12.30, mentre il servizio cena dalle 18.30 alle 19.30. I posti a sedere disponibili sono 80* e la capacità è di oltre 300 pasti al giorno.
Per accedere al servizio è necessario rivolgersi al servizio Porta Aperta che rilascerà un tesserino.

La gestione è affidata alla Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio onlus, che copre i costi del personale assunto (tre cuoche, un coordinatore, un addetto all’approvvigionamento e un addetto alla sicurezza – entrambi part-time). A questi si aggiungono oltre cento volontari che appartengono a realtà diverse: rete CaritasAssociazione Incroci e Casa Missione dei Padri Vincenziani.

Resta attiva in città anche la mensa diurna della Casa Vincenziana in via P. Tatti. I posti a sedere sono 40* su due turni. La mensa si occuperà in particolare di altre forme di povertà.

*Il dato è calcolato senza tenere conto del distanziamento previsto dalle normative anti-Covid.

Per sostenere Casa Nazareth (CLICCA QUI)