Mancano pochissimi giorni a Natale e abbiamo intervistato il direttore della Caritas della diocesi di Como, Rossano Breda, per chiedergli in questo tempo così particolare, importante e ricco di significati di aiutarci a leggerlo dal punto di vista di chi, quotidianamente si confronta con fragilità, povertà ma anche con tanti segnali di speranza.

Rossano Breda, direttore della Caritas diocesana di Como, con il Vescovo, cardinale Oscar Cantoni

C’è un appuntamento particolarmente sentito nel Natale a Como ed è quello del pranzo alla mensa di solidarietà di Casa Nazareth, dove, anche per quest’anno, ha confermato la propria presenza il Vescovo, cardinale Oscar Cantoni. Abbiamo parlato tante volte della mensa: 250 volontari, quasi 200 pasti distribuiti ogni giorno… Abbiamo chiesto a Rossano di raccontarci qualcosa della solidarietà che sperimentano ogni giorno a Casa Nazareth e non solo.

L’interno della mensa di Casa Nazareth

Proprio a Casa Nazareth il giorno di Natale si terrà il tradizionale pranzo a cui parteciperà anche il Vescovo. Per questa occasione i bambini delle classi prime, seconde, terze, quarte e quinte delle Scuola Primaria statale “FILIPPO CORRIDONI” di Via Sinigaglia 10, hanno preparato 200 sottopiatti per il giorno di Natale che hanno donato alla mensa di solidarietà di Casa Nazareth lo scorso 18 dicembre.

La Caritas della diocesi di Como, in questo 2023, ha tagliato un traguardo importante: 50 anni di vita e di attività… Sempre con Breda cerchiamo di capire su quali binari si muove l’attività della Caritas e su quali fragilità immaginano il loro impegno futuro.

Foto di gruppo dei partecipanti all’assemblea della Caritas diocesana per i 50 anni di attività

In occasione dell’Assemblea diocesana che si è svolta nel mese di maggio la Caritas diocesana ha realizzato un documentario per raccontare questi 50 anni. Lo potete rivedere sul canale Youtube della Caritas (clicca qui).

Infine, a Rossano abbiamo chiesto di esprimere un augurio per il Natale…