Il Papa ha terminato il periodo di degenza dopo l’intervento al colon e ha fatto ritorno nella sua residenza in Vaticano poco prima delle 12.

Lo ha confermato il direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni, riferendo ai giornalisti che dopo essere stato dimesso poco oltre le 10.30 di oggi, Francesco prima di rientrare a Casa Santa Marta è passato, come d’abitudine dopo i suoi viaggi, dalla Basilica di Santa Maria Maggiore per pregare davanti all’icona della Vergine Salus Populi Romani e “ringraziare per il buon esito del suo intervento chirurgico”, rivolgendo alla Madonna “una preghiera per tutti i malati, in particolare quelli incontrati durante i giorni della sua degenza”.

Il Santo Padre ha lasciato il Policlinico Gemelli, dove era ricoverato dal 4 luglio per un intervento chirurgico al colon, con la sua auto passando dall’ingresso di via Trionfale.

Poco prima delle 12 ha fatto rientro a Casa Santa Marta. Prima di entrare a Casa Santa Marta, passando dalla Porta del Perugino, il Papa è sceso dall’auto, aiutato dal suo assistente, per salutare il personale di polizia che lo ha scortato nel percorso dal Gemelli e i soldati dell’esercito che presidiano l’ingresso laterale del Vaticano.

Foto Vatican Media/Sir