Sabato 11 settembre, alle ore10.00, a Como, in Cattedrale, il vescovo monsignor Oscar Cantoni presiederà il solenne rito di ordinazione diaconale di Jacopo Compagnoni e Davide Corti. Il rito, per favorire la più ampia partecipazione possibile, sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del nostro Settimanale.

Jacopo Compagnoni, 25 anni il prossimo 18 settembre, è nativo della parrocchia di Santa Maria ai Monti in Valfurva (So). «Durante gli anni del liceo a Bormio – racconta – ho visto nascere l’esperienza del Sicomoro che ho vissuto per 5 anni fino all’ingresso in propedeutica nel 2015. Durante il Seminario ho svolto il servizio pastorale presso la parrocchia di Gironico (I), la comunità pastorale di Cadorago, Bulgorello, Caslino al Piano (II-III), la comunità pastorale di Vertemate e Minoprio (IV-V)».

Davide Corti, 33 anni compiuti lo scorso 6 agosto, è della parrocchia della Natività di San Giovanni Battista in Parè di Colverde. «Prima di entrare in seminario – dice – ho studiato ingegneria ambientale al Politecnico di Milano e ho lavorato due anni nella costruzione di fognature e acquedotti. Ho svolto esperienze pastorali a Bellagio, Albate Sant’Antonio e Mandello del Lario».

Abbiamo chiesto a Jacopo e Davide di raccontarci questi ultimi giorni di preparazione all’ordinazione diaconale.

«Questi giorni che precedono l’ordinazione diaconale – è la riflessione di Jacopo – sono carichi di gratitudine. Posso solo dire grazie al Signore per il cammino che mi ha fatto fare: dagli anni bellissimi vissuti al Sicomoro di Bormio a quelli più recenti del Seminario. Una gratitudine che si estende a quanti mi hanno permesso di arrivare a questo passo decisivo per la mia vita: la mia grande famiglia, la mia comunità parrocchiale, i preti incontrati, i compagni e gli educatori del Seminario, gli amici… C’è un animale del Vangelo che mi è sempre stato simpatico e che desidero tenere come icona del ministero che ci attende: l’asinello. Spero di essere un buon asinello del Signore per portarlo con gioia e fedeltà dove egli vorrà. Il resto verrà da sé…».

«Gli anni di seminario – è la riflessione di Davide – sono stati un tempo prezioso per riflettere sulla chiamata del Signore, aiutato dagli educatori e da tanti sacerdoti con cui ho condiviso la vita. Vivere il cammino con Jacopo e altri compagni mi ha aiutato a scoprire la bellezza di questa chiamata, che mi coinvolge nell’opera di Dio a servizio della sua Chiesa. È un dono grande, che spero di vivere bene, con l’aiuto del Signore e di Maria. Ho avuto la grazia di condividere il cammino anche con don Luca Giudici e don Christian Ghielmetti, originari di Colverde come me, ordinati sacerdoti negli scorsi anni: veri amici e punti di riferimento. A pochi giorni dall’ordinazione sono grato al Signore che mi dona questa gioia così grande! Un grazie a tutte le persone (familiari, amici, sacerdoti e comunità) che accompagnano il mio cammino: senza la loro fede e la loro testimonianza non ci sarebbe la mia vocazione».

Jacopo Compagnoni svolgerà l’anno di servizio diaconale nella comunità pastorale di Sondrio.

Davide Corti svolgerà l’anno di servizio diaconale nella comunità pastorale di Mandello del Lario.

Accesso alla Cattedrale

Sarà possibile accedere alla Cattedrale, per prendere posto, dalle ore 8.45. L’ingresso è previsto da tutte le porte minori, sia di facciata che laterali (porta della rana e porta delle virtù). Si percorrerà poi la navata centrale. Nell’accesso e durante il rito si raccomanda il rispetto delle norme sanitarie (distanziamento, divieto di assembramento, sanificazione delle mani, uso corretto della mascherina). Tutti coloro che sono in possesso di pass vorranno occupare il posto entro le ore 9.20. Dopo tale orario i posti liberi saranno messi a disposizione di fedeli che giungeranno liberamente in Duomo. Eccetto che per i parenti dei novelli e le religiose i posti saranno occupati “a riempimento del settore” iniziando dalla navata centrale. Sarà messo a disposizione di ciascun fedele un libretto per seguire la Liturgia. Si invita a portarlo a casa a fine celebrazione.

Per quanto riguarda la concelebrazione

Tutti i presbiteri e i diaconi che lo desiderano possono unirsi alla concelebrazione. Tutti vorranno trovarsi direttamente in Cattedrale entro le ore 9.40, portando il proprio camice. Parteciperanno alla processione iniziale: i membri del Consiglio Episcopale, i membri del Capitolo della Cattedrale, i Superiori e gli Educatori del Seminario, i Parroci degli ordinandi. Le religiose, le vergini consacrate, le appartenenti all’Ordo Viduarum troveranno posto all’ altare dell’Assunta.

Conclusione della celebrazione

A conclusione del rito verranno fornite indicazioni per l’uscita dalla Cattedrale. Quando la processione finale si sarà conclusa i fedeli saranno invitati a sedersi e ad attendere il proprio turno per lasciare la Basilica.