Domenica 26 settembre si terrà la quinta edizione della Festa dell’Acqua a Tavernerio, nella frazione di Solzago: dalle ore 12 alle ore 17 Fondazione Rosa dei Venti onlus aprirà gratuitamente al pubblico le porte del parco di Villa Plinia in via Papa Giovanni XXIII per un pomeriggio volto al benessere fisico e mentale e al buon cibo. Protagonista, anche questo anno, l’acqua ricca di minerali della fonte Plinia del Tisone situata all’interno del parco. Con il patrocinio del Comune di Tavernerio e la collaborazione di Fondazione Alessandro Volta e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto di Biella sono state organizzate diverse attività compatibili con le vigenti norme anti-Covid: il programma prevede un pranzo su prenotazione e con donazione a partire da €38 a base di ingredienti del territorio, gli interventi del presidente della Fondazione Rosa dei Venti Luca Mingarelli, di quello della Fondazione Alessandro Volta Luca Levrini e del sindaco di Tavernerio Mirko Paulon, la messa in scena dell’opera “Il Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto con la partecipazione dell’artista Enrico Cazzaniga e un’installazione, “Specchio dell’Acqua”, dedicata all’autore nella cornice unica del parco di Villa Plinia, mentre alle ore 16.30 verrà offerta la merenda. Dalle ore 15 avranno luogo attività all’aperto specifiche sia per adulti, come gli esercizi di yoga e le sedute olistiche, sia per bambini, come il tiro con l’arco e il laboratorio per la costruzione di acchiappasogni, oltre che la possibilità aperta a tutti di esplorare il parco. Le attività vedranno la partecipazione di diversi ospiti. Il momento del pranzo in particolare è stato inserito da Fondazione Rosa dei Venti nella rassegna “Trattorie Sociali” pensata per promuovere la ristorazione come campo di prova di socializzazione e di sperimentazione lavorativa per i ragazzi e le ragazze ospiti delle strutture della Fondazione. Grazie al contributo di Fondazione Mediolanum e Fondazione Vittorio Polli ed Anna Maria Stoppani MMIX, che si sono sempre dedicate a tematiche sociali, l’importo dei contributi per la partecipazione al pranzo verrà raddoppiato poiché la rassegna fa parte del progetto di ecoturismo I-Nature.

Bambini giocano alla prima edizione della Festa dell’Acqua

Fondazione Rosa dei Venti onlus lavora da oltre vent’anni sul territorio comasco con lo scopo di accogliere, sostenere e accompagnare minori adolescenti con difficoltà a integrarsi nella società odierna e sul territorio, con modalità innovative. La Fondazione è presente sul territorio con le sue strutture a Casnate con Bernate e a Tavernerio e il lavoro si estende portando avanti progetti nelle scuole di Como e provincia nell’ambito della prevenzione al disagio giovanile, dell’abbandono scolastico, dell’abuso di droghe e della valutazione di casi a rischio, promuovendo il confronto tra adolescenti e adulti attraverso il dialogo e la creatività e dando voce ai ragazzi. La Fondazione affronta le stesse tematiche anche ai convegni e workshop internazionali in cui è spesso coinvolta.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione all’indirizzo e-mail comunicazione@rosadeiventi.org oppure visitare il sito web www.rosadeiventi.org