La città e la diocesi di Como si preparano alla solennità del patrono Sant’Abbondio, il prossimo 31 agosto. Diversi i momenti previsti per pregare nella memoria del santo vescovo comense, in una festa che quest’anno si arricchisce dell’abbraccio al Vescovo Oscar, al rientro a Como dopo la creazione a cardinale.

Domenica 28 agosto, nella Basilica del Santo, alle ore 20.45 è previsto un interessante appuntamento musicale, con il concerto d’organo a quattro mani, con i maestri Pietro Cattaneo e Andrea Schiavio.
Alla vigilia della festa, martedì 30 agosto, sempre nella Basilica di Sant’Abbondio in Como, alle ore 18.30, la Santa Messa. Il 31 agosto, alle 10.30, la liturgia eucaristica sarà presieduta dal Vicario generale monsignor Ivan Salvadori. Alle 16.00 è previsto l’incontro del cardinale con i sindaci e le autorità delle province di Como, Lecco e Varese (in provincia di Sondrio sarà il prossimo 11 settembre). Alle 17.30, in Cattedrale, il pontificale presieduto dal cardinale Cantoni. A chiudere la giornata del 31 agosto, ancora nella Basilica di Sant’Abbondio, alle 20.45, il concerto in onore del santo con il Trio Melpomene.