«È una gioia rinnovare la consuetudine di incontrare, in un momento conviviale, i nuovi cardinali italiani». Con queste parole il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso il suo «Benvenuti» ai porporati creati da papa Francesco nel Concistoro di sabato 27 agosto. Fra loro il nostro Vescovo, il cardinale Oscar Cantoni.

«Si è trattato di un incontro cordiale, familiare nello stesso tempo – ci confida il cardinale Cantoni al termine dell’incontro -. Il presidente si è interessato di ciascuno di noi e del nostro impegno pastorale». Accanto alle situazioni particolari, lo sguardo si è allargato sugli orizzonti internazionali. «Si è parlato della situazione geopolitica dell’Europa, in modo particolare dei problemi legati alla guerra in Ucraina. Il presidente è una persona molto affabile ed è preparatissimo sulle questioni internazionali».

Il Capo dello Stato, come si legge in una nota diffusa dal Quirinale «ha offerto la tradizionale colazione in onore dei nuovi Cardinali italiani: il Cardinale Oscar Cantoni, Vescovo di Como, il Cardinale Giorgio Marengo I.M.C., Prefetto Apostolico di Ulaanbaatar, il Cardinale Arrigo Miglio, Arcivescovo Emerito di Cagliari, il Cardinale Gianfranco Ghirlanda S.I., già Rettore della Pontificia Università Gregoriana, e il Cardinale Fortunato Frezza, Canonico della Basilica di San Pietro in Vaticano». Erano presenti, aggiunge sempre il comunicato del Quirinale «il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, Monsignor Emil Paul Tscherrig, Nunzio Apostolico in Italia e Francesco Di Nitto, Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede».