Domenica 11 settembre, a Tirano, si è svolta la diciottesima Giornata diocesana dell’Ammalato. Era presente il cardinale Oscar Cantoni.

L’incontro, promosso e organizzato dalle Sottosezioni Unitalsi di Como e di Sondrio, ha visto, dalle ore 9.00, l’accoglienza dei malati, con un centinaio di partecipanti dalla provincia di Como e altrettanto da Valtellina e Valchiavenna.

Alle ore 10.30, sul piazzale della Basilica, il cardinale ha rivolto il suo saluti ai sindaci e alle autorità (civili e militari) della provincia di Sondrio, dopo aver ascoltato gli interventi del sindaco di Tirano, Franco Spada, del Presidente della Provincia di Sondrio, Elio Moretti, e del Prefetto di Sondrio, Roberto Bolognesi.

Rivolgendosi alle autorità il cardinal Cantoni ha detto: «Come ho accennato nell’incontro a Como con i rappresentanti della società civile, il giorno di s. Abbondio, il 31 agosto scorso,  auguro a ciascuno di voi di essere degno delle responsabilità che un impegno pubblico comporta. Non viviamo in una situazione facile, anzi molto complessa, dove l’interesse che deve prevalere è quello comune e non di parte, dal momento che tutti siamo responsabili gli uni degli altri e ci si salva insieme, mentre a ciascuno è riservata la sua parte, che deve essere espressione di grande generosità e competenza». (Qui il testo completo)

A seguire, alle ore 11.00, sempre sul sagrato della Basilica, il cardinale Cantoni ha presieduto la Santa Messa.

A questo link è possibile ascoltare l’omelia di S. E.

Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, i malati hanno effettuato il passaggio del Sacro Speco, sul luogo dell’Apparizione, cui hanno fatto seguito la recita del Rosario e l’Adorazione eucaristica.