Questo pomeriggio, martedì 13 giugno, il vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, è partito per il suo primo viaggio in Mozambico dove farà visita (fino al 19 giugno prossimo) a don Filippo Macchi, missionario fidei donum, e alla Diocesi di Nacala. Ad accompagnarlo il direttore del Centro missionario, don Alberto Pini, e il segretario e direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali, don Roberto Secchi. A don Filippo porteranno anche una una copia del liber sinodalis come a suo tempo era stato donato a lui il cero e anche l’instrumentum laboris.
A poche ore dalla partenza abbiamo chiesto proprio a don Alberto, per la terza volta nella missione diocesana in Mozambico di raccontarci il senso di questo viaggio.

«Uno dei desideri di questo viaggio – ha spiegato don Alberto Pini – è sicuramente quello di rendere sempre più solido la relazione tra le nostre Chiese, consolidarla attraverso le relazioni e la visita ai luoghi, dando continuità ad una relazione che viene da lontano. Dopo Filippo è in Mozambico da pochi anni, ma se penso ai missionari della nostra diocesi che hanno dato la vita per il Mozambico – penso a padre Firmino Cusini (morto nel 2020) e padre Giorgio Giboli – è una storia di amicizia che viene da lontano».

Leggi l’intervista completa a don Alberto Pini su Il Settimanale in uscita (acquista qui una copia digitale)

IL PROGRAMMA

La delegazione della diocesi di Como arriverà all’aeroporto di Nampula il pomeriggio del 14 giugno dove è stata accolta nella casa comboniana. Giovedì 15 giugno visita al Centro catechetico di Anchilo (distante 3.30 ore di viaggio); a seguire pranzo presso la parrocchia di Namapa. Ore 18 messa in parrocchia a Namapa. Venerdì 16 giugno in mattinata visita alla parrocchia di Mirrote (1 ora di auto da Namapa); Messa e pranzo con gli animatori della parrocchia di Mirrote. Nel pomeriggio rientro a Namapa.
Sabato 17 giugno partenza per Nacala (Namapa – Nacala 3 ore di viaggio) dove il cardinale Oscar Cantoni parteciperà ad una celebrazione con il vescovo Alberto Vera Aréjula, il vescovo di Gurue mons. Igncio, il vescovo di Verona (anche lui presente a Nacala) e da altri quattro vescovi del Mozambico giunti a Nacala per l’occasione.
In questa circostanza il vescovo Oscar verrà omaggiato da alcuni rappresentanti del governo. Terminato il pranzo partenza per Carapira (Nacala – Nampula 3 ore di viaggio). Sosta a Carapira al cimitero dei comboniani dove è sepolta suor Maria De Coppi uccisa dai terroristi lo scorso 6 settembre a Chipene. Notte nella casa comboniana a Nampula.
Domenica 18 giugno alla mattina messa a Nampula nella parrocchia di Santa Cruz. Al termine della messa si andrà a visitare la chiesa di San Paolo fortemente voluta dal compianto padre Firmino Cusini nativo di Livigno. Lunedi 19 alle ore 16.30 decollo dall’aeroporto di Nampula.