Continua a rafforzarsi il filo di solidarietà che collega le comunità della Diocesi di Como all’Ucraina. Nei giorni scorsi una nuova missione umanitaria partita dalla Caritas parrocchiale di Maccio di Villa Guardia ha raggiunto prima Leopoli e poi la città di Kharkiv per portare aiuto alle popolazioni colpite dalla guerra.

Guarda il video della consegna degli aiuti a Kharkiv

Questo è solo l’ultimo di innumerevoli viaggi organizzati dalle comunità del Comasco verso l’Ucraina e i Paesi confinanti. Missioni umanitarie che saranno al centro dell’incontro che si terrà sabato 15 ottobre nella palestra comunale di via Tevere a Villa Guardia con inizio alle ore 21.

La serata sarà arricchita da alcune importanti testimonianze provenienti direttamente dall’Ucraina. È previsto infatti il collegamento con Ihor Isichenko, arcivescovo già leader della Chiesa Autocefala Ucraina nella diocesi di Kharkiv-Poltava, e di Vasyliy Tychapets, vescovo della chiesa greco cattolica di San Demetrio, a Kharkiv. Con loro, in collegamento da Leopoli, anche padre Ihor Boyko, rettore del seminario cattolico e punto di riferimento indispensabile per le missioni umanitarie in partenza da Maccio. Alla serata sarà presente anche il direttore della Caritas diocesana, Rossano Breda.