Martedì 3 gennaio, a Como – alle 18.30, in Cattedrale , il Vescovo, cardinale Oscar Cantoni, ha presieduto la Santa Messa nel ricordo e in suffragio del papa emerito Joseph Ratzinger, «tornato serenamente alla Casa del Padre alle 9.34 dello scorso 31 dicembre». Sempre martedì, alle 18.00, nella chiesa collegiata di Sondrio, il vicario generale monsignor Ivan Salvadori ha presieduto la liturgia eucaristica con la medesima intenzione.

«Facciamo grata memoria di questo grande Pontefice, che il Signore ha regalato alla sua Chiesa», così ha detto il cardinale Cantoni. Il papa emerito Benedetto XVI è stato: «umile quanto coraggioso», tanto da giungere alle dimissioni dal ministero petrino, con determinazione profetica, quando le sue forze fisiche e psichiche venivano meno, senza tuttavia abbandonare la Chiesa, che ha sorretto con la  forza della sua assidua preghiera in questi  nove anni in cui ha vissuto nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano in uno stile monastico e con una lucida attenzione alla realtà ecclesiale». Non è possibile dimenticare la sua «Intelligenza e modestia… ha illuminato la Chiesa».

Inoltre «come i grandi Santi, è stato chiamato e accolto alla pienezza della vita alla vigilia di una grande festa: quella della Madre di Dio, titolo da cui derivano tutti gli altri titoli con cui la Chiesa onora la Madonna. Così ha potuto godere in cielo ciò che noi, ancora in forma imperfetta, godiamo oggi. Clicca sul video qui sotto per ascoltare l’omelia del cardinale Cantoni.