In occasione della XXXI Giornata Mondiale del Malato, che si celebra l’11 febbraio (nella memoria di liturgica di Nostra Signora di Lourdes), il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, alla vigilia della ricorrenza ha presieduto la Santa Messa nella cappella dell’Ospedale Sant’Anna di Como-San Fermo. Il Messaggio che papa Francesco ha consegnato quest’anno si inserisce nel cammino del Sinodo della Chiesa universale. Il titolo è “Abbi cura – La compassione come esercizio sinodale di guarigione”. «Invito a riflettere – scrive il Pontefice – sul fatto che proprio attraverso l’esperienza della fragilità e della malattia possiamo imparare a camminare insieme secondo lo stile di Dio, che è vicinanza, compassione e tenerezza».

Nella sua omelia il cardinale ha sottolineato l’importanza di abbandonare la cultura dello scarto: «Al centro delle attenzioni e delle cure – ha raccomandato il Vescovo Oscar – non può essere il profitto, ma i malati che si susseguono, considerati tutti preziosi, con la medesima dignità, non classificati perciò come numeri, o semplici casi, ma chiamati per nome, considerati alla luce di una storia personale, originale e unica alle spalle; tutti, come noi, accolti e riconosciuti nella loro fragilità e debolezza». Clicca qui per il testo dell’omelia.

Nel corso della Messa il cardinale Cantoni ha benedetto gli ammalati e impartito il sacramento dell’Unzione degli Infermi. Al termine tutta l’assemblea ha recitato la preghiera della Giornata Mondiale del Malato.

Padre Alessandro Viganò, religioso camilliano, cappellano dell’Ospedale Sant’Anna, rivolge il suo saluto per la Giornata del Malato.

La liturgia eucaristica è stata trasmessa in diretta sul canale YouTube del Settimanale. Qui il video della celebrazione eucaristica.