Il regista ceco Petr Vaclav sarà al Cinema Astra giovedì 23 febbraio, alle ore 20.30, per la presentazione del film “Il boemo”, selezionato dalla Repubblica Ceca per concorrere agli Oscar 2023 nella categoria miglior film in lingua straniera e parzialmente girato al Teatro Sociale di Como.
La pellicola racconta la vita del compositore Josef Myslivecek che, nonostante le umile origini di mugnaio, riuscì per un breve periodo a essere tra i compositori più famosi nell’Italia del settecento.
Il regista, impegnato in una tournée italiana di lancio della pellicola, ha scelto di tornare a Como per presentare questa sua ultima opera e sarà disponibile per dibattere con gli spettatori al termine del film.
“DIETRO LA CINEPRESA”
La proiezione de “Il boemo” inaugura una rassegna di tre film – intitolata “Dietro la cinepresa” – che vedrà nelle prossime settimane all’Astra la partecipazione di tre registi.
«Siamo molto contenti – spiega Nicola Curtoni, coordinatore della sala – di poter ospitare Petr che è il primo di tre registi che nelle prossime settimane verranno all’Astra ad incontrare il nostro pubblico. Dopo di lui infatti, giovedì 2 marzo, Marco Tagliabue presenterà il suo documentario “Il padrino lo scrittore”, all’interno di una serata organizzata dall’Associazione Libera (ingresso gratuito). Infine, nella seconda settimana di marzo sarà protagonista del cineforum il film “Take away” di cui avremo il piacere nelle giornate del 7 e 8 marzo di ospitare il regista Renzo Carbonera che dialogherà con gli spettatori alla fine delle proiezioni pomeridiane e serali».