Nel corso del 2022 alla mensa di solidarietà di Casa Nazareth a Como sono stati serviti 57.400 pasti, sono state prestate 18.250 ore di volontariato (grazie alla disponibilità di 25 volontari in media ogni giorno per 365 giorni) e sono stati donati circa 700 quintali di generi alimentari.

Numeri importanti che certamente non riescono a rendere a pieno il valore umano e sociale di un’esperienza come quella della mensa di via Don Luigi Guanella, ma che aiutano a rendere l’idea di quale sia la portata del servizio attivo in città dal gennaio 2021.

«I dati della mensa di solidarietà di Casa Nazareth relativi al 2022 sono assolutamente positivi e dimostrano che questo importante servizio cresce di anno in anno e si consolida grazie al prezioso e quotidiano lavoro di operatori e volontari», è il commento di Gabriele Bianchi, operatore della Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio onlus responsabile della struttura.

«Sono particolarmente eloquenti – prosegue Bianchi – i dati di oltre 57.000 pasti distribuiti e consumati all’interno della mensa e quelli di oltre 18.000 ore di volontariato dedicati sia a pranzo sia a cena per 365 giorni all’anno.  A questo proposito ringrazio personalmente, a nome di tutti gli Enti coinvolti in questo importante progetto, i 250 volontari – uomini, donne e giovani – che hanno scelto questo servizio fatto di impegno quotidiano, di tempo regalato, di belle relazioni di ascolto e di accoglienza con i nostri ospiti. E questo è il valore aggiunto della mensa di Casa Nazareth, che va oltre il dato numerico e le “fredde” considerazioni statistiche».

Al progetto della mensa di solidarietà, lo ricordiamo, collaborano attivamente diverse realtà cittadine: Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus, la Casa della Missione di Como (Missionari Vincenziani), la Casa Vincenziana ODV, le Suore Guanelliane Figlie di Santa Maria della Provvidenza e l’Associazione Incroci ODV.

«Un altro dato significativo – continua l’operatore – è quello relativo alle forniture di cibo: ben 700 quintali di generi alimentari ricevuti in dono nel corso dell’anno. Colgo questa occasione per ringraziare di cuore le aziende, le associazioni e anche i privati che si dimostrano attenti e sono coinvolti in questa importante azione concreta di solidarietà nei confronti delle persone in difficoltà».

Nella cucina della mensa sono impegnate 7 giorni su 7 tre operatrici cuoche, un tirocinante (aiuto cucina) e una religiosa guanelliana. Inoltre, sono presenti un responsabile di struttura, un fattorino e un operatore che collabora all’accoglienza degli ospiti e a mantenere il luogo pulito, decoroso e sicuro.

«Il 2022 è stato un anno importante – conclude Gabriele Bianchi – anche per il coinvolgimento di realtà del territorio che hanno partecipato a iniziative legate a Casa Nazareth. Ricordo, tra le tante, la bella iniziativa dell’Associazione Cometa di Como che il 7 maggio ha permesso agli studenti del Corso di Ristorazione e Sala Bar di cucinare e servire il pranzo ai senza dimora della città. E l’originale opera pittorica, realizzata dagli studenti del Liceo Artistico “Giuseppe” Terragni del Centro Studi Casnati di Como in collaborazione con l’azienda Seterie Argenti di Tavernerio, e installata a novembre in una delle due sale refettorio della mensa. Due importanti iniziative, segno di sensibilità e attenzione, che continuano a generare anche nel 2023 nuove proposte di collaborazione, di cui andiamo fieri. Grazie di cuore a tutti».

Ricordiamo che in virtù delle notevoli donazioni di cibo ricevute e del prezioso impegno dei tantissimi volontari i costi del servizio mensa sono stati contenuti e ammontano per l’anno 2022 ad un totale di 245.125 euro.

DONA ON-LINE (CLICCA QUI)

Continua ad essere attiva la campagna “Dona un pasto caldo”: con soli 4 euro è possibile sostenere i costi per la fornitura di un pasto ad uno degli utenti della mensa. È possibile donare direttamente on-line attraverso il sito www.casa-nazareth.it nella sezione dona. Oppure attraverso bonifico bancario a Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio ONLUS – IBAN IT65U0623010920000047613391 – Banca Credit Agricole – Causale: Mensa di Solidarietà