Sono partiti questa mattina, lunedì 20 marzo, dall’aeroporto di Milano-Linate i seminaristi e alcuni giovani sacerdoti della diocesi di Como pellegrini in Terra Santa.

A guidare il loro percorso alle origini della fede, nei Luoghi dove tutto ha avuto inizio, alla vigilia dei giorni che conducono alla Santa Pasqua, sarà il cardinale Oscar Cantoni. Il gruppo, in totale, è formato da 40 partecipanti. Il rientro in Italia è previsto per domenica 26 marzo.

«Ho avuto la grazia di vivere il pellegrinaggio in Terra Santa da seminarista della Prima teologia – ricorda e spiega il rettore del Seminario vescovile, don Alessandro Alberti –. Da tempo meditavo l’opportunità di vivere questa proposta così importante e significativa nell’arco dei 6 anni di formazione al presbiterato ed è bello che abbiano deciso di partecipare insieme a noi una decina di giovani preti (nei primi sette anni di sacerdozio). È una testimonianza di comunione, condivisione e amicizia».

I partecipanti hanno vissuto alcuni momenti formativi in vista del pellegrinaggio: «a partire dal tema che ci sta accompagnando in questo anno, “Il Seminario, itinerario di vita”, tratto dal capitolo 42 dell’esortazione apostolica sulla formazione dei sacerdoti “Pastores dabo vobis”. Il senso del mettersi in cammino (interiore, alla sequela di Dio) ha caratterizzato anche gli esercizi spirituali ed è un aspetto della preparazione e della verifica della vocazione di ognuno».

Ampio spazio all’approfondimento biblico, «per avere uno sguardo consapevole sulle pietre dove è passata la Parola viva», così come non sono mancati gli aspetti storici e dell’attualità, «in particolare la questione israelo-palestinese».

Nei giorni in Terra Santa è previsto anche l’incontro con il Patriarca di Gerusalemme dei Latini, Sua Beatitudine Pierbattista Pizzaballa.