Il 27 maggio 2023 a Delebio (SO) si svolgerà l’Assemblea Diocesana della Caritas, all’interno della quale verranno festeggiati i 50 anni di Caritas diocesana di Como.

L’organismo pastorale nasce infatti nei primi mesi del 1973 quando l’allora vescovo di Como, mons. Felice Borromini, diede incarico a don Plinio Bottinelli di procedere all’istituzione e all’organizzazione della Caritas diocesana, facendo tesoro delle altre esperienze caritative che anche a livello comasco avevano tracciato un solco importante, come i centri POA (Pontificia Opera di Assistenza), che avevano operato durante la guerra e l’immediato dopoguerra con ben 17 strutture sul territorio lariano, e successivamente i centri ODA (Opera Diocesana di Assistenza).

In vista di questo importante appuntamento il comitato promotore ha diffuso un questionario per meglio “rileggere la nostra storia”.
Si tratta di poche semplici domande -la cui risposta è anonima – che riguardano la stessa Caritas e i suoi principali ambiti di intervento.