Ricordiamo le celebrazioni di Venerdì Santo, Sabato Santo e Domenica di Pasqua presiedute dal cardinale Oscar Cantoni

Venerdì Santo 7 aprile

• ore 15.00: dalla Basilica della SS. Annunciata in Como: Processione del SS. Crocifisso per le vie della città. Anche quest’anno il percorso della processione, dopo l’uscita dalla Basilica di viale Varese, raggiungerà la chiesa di San Bartolomeo, dove, la sera del Giovedì Santo 1529, il Crocifisso spezzò le catene che impedivano il passaggio dei fedeli. Prima dell’emergenza Covid era tradizione, per le persone, baciare il Crocifisso. Quest’anno i confratelli e i volontari in servizio in Basilica durante la Settimana Santa, consegneranno ai fedeli una pezzuolina con l’immagine del Crocifisso e saranno le persone a poter toccare, con la pezzuolina, il Crocifisso mentre sostano brevemente in preghiera.
  • ore 18.00: Solenne Azione Liturgica. Basilica Cattedrale. La celebrazione è composta da queste parti:
    1. la liturgia della Parola durante la quale si legge la passione del Signore secondo il vangelo di Giovanni e si propone l’antica preghiera universale;
    2. l’adorazione della Croce;
    3. la comunione con il Pane Eucaristico consacrato durante la messa del Giovedì Santo.

Sabato Santo 8 aprile

È il giorno del grande silenzio – perché – come dice un’antica omelia, «il Re dorme. La terra tace perché il Dio fatto carne si è addormentato ed ha svegliato coloro che da secoli dormono».

• ore 21.00: Veglia Pasquale in Cattedrale. È la madre di tutte le veglie; essa si colloca al cuore dell’Anno liturgico, al centro di ogni celebrazione. Nella notte i cristiani celebrano la vera Pasqua, la liberazione dalla schiavitù del peccato e della morte. Cristo nostra Pasqua è risorto. Durante la Veglia il Vescovo celebra i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana per gli adulti, eletti ai Sacramenti pasquali (nella foto qui sotto uno scatto al termine del ritiro della scorsa settimana): il Battesimo, la Confermazione e l’Eucarestia. Si chiamano Alba, della parrocchia “San Cassiano” (Como, fraz. Breccia), e Karim, della parrocchia “Sant’Andrea” in Montano Lucino.

Domenica 9 aprile: SANTA PASQUA – RESURREZIONE DEL SIGNORE

In Cattedrale, alle ore 10.00, il Vescovo celebrerà il pontificale con la Benedizione papale. È il giorno assolutamente nuovo per l’umanità, giorno che illumina la storia del mondo e inaugura la nuova creazione.