“La bellezza oltre la paura – Alla scoperta della Como rinascimentale” è il titolo del documentario scritto e diretto da Paolo Lipari, con la consulenza storica di Fabio Cani, e presentato martedì 6 giugno presso la Pinacoteca Civica di Como. Come nelle precedenti produzioni di “L’ultimo bagliore di un impero”, dedicato al periodo cui risalgono le monete d’oro ritrovate in via Diaz, e “La preghiera, la battaglia”, un viaggio nel medioevo comasco, si tratta di un video alla scoperta di una ricchezza storica, artistica e culturale di Como. Una città che rischia di rimanere nascosta addirittura agli abitanti del nostro territorio; una vera e propria «rappresentazione dell’identità comasca», ha evidenziato l’assessore alla Cultura del Comune di Como Enrico Colombo.
«Il protagonista di questo nuovo filmato è il Rinascimento, epoca affascinante perché di fronte a una serie di problematiche e drammi pesanti – spiega Lipari – questo periodo è caratterizzato da una particolare cura della bellezza, che segna una rinascita».
Il video, della durata di 28’ e visibile da oggi sul canale dei Musei Civici (lo trovi qui), si rivolge a un pubblico senza confini: dai cittadini comaschi ai turisti, dagli adulti agli studenti. È quest’ultima la categoria privilegiata dai promotori dell’iniziativa, nell’ottica di «favorire, – specifica Lipari – grazie anche al sostegno del Comune di Como, un turismo didattico che coinvolga non solo gli studenti delle scuole comasche, ma anche del resto d’Italia, alimentandone il sentimento di orgoglio e favorendone l’impegno sul territorio». Sono stati proprio gli studenti delle classi 3LA e 4G4 dell’I.S.I.S. Paolo Carcano di Como, accompagnati dai docenti Giandomenico Angelillis, Francesca Rossini e Tiziana Tettamanti, a fornire un prezioso contributo alla produzione del documentario, attraverso la creazione di vivaci animazioni che si intervallano alle riprese dei luoghi della città.
È così che lo spettatore, guidato dal racconto degli attori comaschi Marco Continanza e Arianna Pollini, è accompagnato nell’esplorazione della città: dall’immagine misteriosa che compare su una delle pareti dei palazzi di via Vittani, agli edifici della Cittadella; dal porto in piazza Cavour, alla Porta della rana del Duomo di Como; dai sotterranei del convento che si ergeva alla stazione di San Giovanni, luogo di torture disumane, fino ad entrare nella sezione dedicata al Rinascimento della Pinacoteca civica di Como.
Tra i protagonisti del video anche Magda Noseda, archivista di Stato, e Franco Minonzio, direttore editoriale di Polyhistor Edizioni Lecco.