Sabato 1° luglio l’associazione Eskenosen festeggia l’estate aprendo al pubblico la sede di Via Prudenziana, a Como: due giorni di appuntamenti artistici e culturali per celebrare la bellezza della differenza.

L’associazione Eskenosen ODV sperimenta la bellezza della diversità dal 2006, accogliendo a Como bambini, donne e uomini migranti, che vengono accompagnati dalle famiglie residenti in percorsi personalizzati di integrazione e autonomia.

Il vivere insieme porta alla commistione di lingue e tradizioni, tanto inevitabile quanto necessaria: è solo conoscendosi e comprendendosi che si riducono le distanze e si impara a rispettare e apprezzare l’unicità dell’altro.

Per raccontare questo stile di vita, l’associazione organizza, sabato 1° luglio, nella propria sede di Via Prudenziana 17, a Como, Eskenosen Summer Festival, una call for artists che raccoglie poeti, musicisti, pittori, sarti. Tutti gli eventi sono aperti e gratuiti; allo spazio si accede anche, oltre che da Via Prudenziana, dalla Via Mola, strada pedonale che sale dalla Via Torno.

Una giornata di eventi aperti e gratuiti che permetteranno al pubblico di conoscere il progetto, di scoprire un luogo affascinante – la sede nasconde cortili alberati e perfino una chiesa – e di godere delle opere e delle proposte di artisti e performer locali. Si arriverà poi a intuire che, proprio come accade per le forme d’arte, è possibile armonizzare le differenze tra le persone. Quando lo si fa, il risultato è proprio come un festival estivo!

IL FESTIVAL

Sabato mattina, dalle 10 alle 12, l’associazione Luminanda e Sinergie propongono il loro SferaLab in una versione inedita e dedicata a ragazze e donne: il laboratorio di scrittura creativa prenderà forma grazie all’utilizzo di ago, filo, stoffe e carte di recupero. Le partecipanti sono invitate a fermarsi anche per il pranzo, che sarà al sacco e condiviso.

Seguiranno alle 14 un laboratorio di danze tradizionali peruviane proposto dalla danzatrice Carolina Còrdova e alle 16 il laboratorio artistico-culinario, pensato per bambini e bambine dai 3 anni, invitati a comporre un’opera che diventerà poi la merenda di tutti!

Alle 18 Stella Sciacca leggerà una selezione delle sue ultime poesie, accompagnata dal suono melodioso dell’arpa; alle 19 invece Maria Donata Bitondo presenterà le opere – arazzi, quadri e gioielli – esposte in loco, nella mostra temporanea “Cambia-Menti e Nuove Trame”.

Il laboratorio di CouLture Migrante

Sempre sabato inoltre, a partire dalle 15, la giovane e talentuosa artista Tebra dipingerà dal vivo una grande opera su stoffa, che verrà infina tagliata e venduta all’asta. A conclusione della giornata, la sartoria sociale CouLture Migrante apre il Corridory Shop e presenta la collezione estiva di accessori, con aperitivo e anguriata finale.