Si è celebrata lo scorso 24 settembre la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, alla sua edizione numero 109. “Liberi di scegliere se migrare o restare”: questo il titolo scelto da papa Francesco per il Messaggio consegnato alla riflessione della Chiesa universale e della comunità internazionale. «Migrare dovrebbe essere sempre una scelta libera – scrive il Santo Padre –, ma di fatto in moltissimi casi, anche oggi, non lo è. Conflitti, disastri naturali, o più semplicemente l’impossibilità di vivere una vita degna e prospera nella propria terra di origine costringono milioni di persone a partire». Un testo di grande attualità, alla luce, anche, delle riflessioni dell’esortazione apostolica “Laudate Deum” e degli ultimi eventi violenti in Medio Oriente e non solo.

Nel solco della Giornata Mondiale si colloca l’appuntamento in programma domenica 15 ottobre a Como, quando il Vescovo, cardinale Oscar Cantoni, presiederà a Lora, nella chiesa parrocchiale dei Santi Simone, Giuda, Andrea e Taddeo, la Santa Messa delle ore 10.30. La liturgia sarà animata dalle comunità migranti di Como. A promuovere l’iniziativa è l’organismo pastorale Migrantes della diocesi di Como. Dopo la Messa c’è la possibilità di condividere il pranzo insieme, mentre nel pomeriggio, dalle ore 14.00, ci saranno dei momenti di animazione.