Riprende il viaggio attraverso la diocesi del Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, con la visita pastorale ai vicariati. Ieri sera, 22 febbraio, è stato accolto dal vicariato di Colico, realtà estesa fra l’Alto Lario (ramo di Lecco) e la Bassa Valtellina (provincia di Sondrio) che conta una quindicina di parrocchie – alcune riunite nelle tre comunità pastorali del vicariato –, e sette sacerdoti. «Ogni visita pastorale – ci ricorda il delegato, monsignor Alberto Pini – chiede un cammino di preparazione, che inizia con il desiderio di comprendere, approfondire e concretizzare gli orientamenti contenuti nel Libro sinodale, “Testimoni e annunciatori della Misericordia di Dio”». Il vicariato di Colico, ci spiega sempre monsignor Pini «ha percorso un itinerario molto bello e interessante, che ha cercato di coinvolgere il maggior numero possibile di persone, anche coloro che non frequentano con assiduità la vita della parrocchia». Il vicariato ha predisposto e distribuito un questionario: «le risposte sono state sintetizzate in una relazione che verrà esposta al Vescovo durante la visita ma che, nelle scorse settimane, è stata presentata alla comunità in modo che tutti potessero essere informati su come i loro contributi sono stati accolti e armonizzati. Uno stile e un metodo pienamente sinodali, una premessa positiva ai momenti che stiamo vivendo», conclude monsignor Pini.

«Non è una visita formale – ha detto il Vescovo -, ma un’occasione per portare speranza e sostenere il nostro cammino per essere veri annunciatori di gioia. Quale gioia? Quella che dobbiamo avere dentro, quella che nasce dall’incontro con Cristo». Il brano dell’incontro con Maria di Magdala è stato al centro della lectio che ha scandito l’adorazione eucaristica. Oggi il Vescovo incontrerà i sacerdoti e i religiosi presenti nel Vicariato all’Abbazia di Piona, mentre domani ci sarà l’incontro con i fedeli della comunità apostolica.

La visita al Vicariato di Colico si svolgerà da questa sera fino a domenica pomeriggio. Sono previsti incontri con i sacerdoti, i giovani, i ragazzi, gli anziani, e, più in generale, i fedeli del Vicariato. Domenica 25 febbraio il cardinale Cantoni presiederà la Messa alle 9.45 alla Casa di riposo di Nuova Olonio (So) – cuore storico del carisma di san Luigi Guanella – e alle 16.30 alla chiesa parrocchiale di Delebio (So).

La prossima settimana una nuova visita pastorale: da venerdì 1° marzo a lunedì 4 marzo al vicariato di Monteolimpino (Como).