Una serata al Cinema Astra di Como per riflettere insieme sul tema del Gioco d’Azzardo e sul rischio di cadere nella Ludopatia (ovvero il gioco d’azzardo patologico).
L’evento, in programma giovedì 21 marzo, alle ore 20.45,  è parte del ciclo di incontri La partecipazione è il tesoro, realizzato all’interno del progetto “LINK INSUBRIA: Rete Contro l’Azzardo”, finanziato da ATS Insubria, capofila A.S.C.I. – Azienda Sociale Comuni Insieme, partner Azienda Sociale Comasca e Lariana.
Durante la serata verrà proiettato il film “Anima Bella” di Dario Albertini con Elisabetta Rocchetti e Piera Degli Espositi.
La pellicola racconta la storia di Gioia che, dopo la morte della madre, continua a vivere in un piccolo centro di campagna con il padre, occupandosi del loro gregge di pecore e della vendita di latte e formaggi. È benvoluta nella comunità di cui fa parte integrante, circondata dalle amiche, dai fedeli della parrocchia locale e da tante persone che apprezzano la sua disponibilità e gentilezza. Ma suo padre Bruno ha il vizio del gioco e si indebita continuamente: il che significa dover trovare i denari per pagare i suoi creditori. Uno psicologo consiglia alla ragazza di far ammettere Bruno in un centro di riabilitazione per le dipendenze, ma sarà l’uomo a dover dimostrare la sua voglia di smettere. E Gioia dovrà prendere decisioni drastiche riguardo alla propria vita e a quella del padre”.
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nella sua pubblicazione annuale sui dati del Gioco d’Azzardo legale (il cosiddetto Libro Blu, ultima edizione disponibile il 2022), ha indicato in 63 miliardi di euro il totale della raccolta su rete fisica (+43% sul 2021) a cui vanno aggiunti i 73 miliardi della raccolta on-line (+9% sul 2021). La spesa pro capite è di 2.730 euro.
Numeri destinati ad aumentare secondo le stime del 2023 arrivando a 150 miliardi di euro.
La serata è in programma il 21 marzo, primo giorno di primavera, e cade in concomitanza con la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa dall’associazione “Libera” e da “Avviso Pubblico”. 
Un nesso, quello tra criminalità organizzata e ludopatie (il gioco d’azzardo patologico), non casuale.
Come si legge sul sito “Se questo è un gioco” infatti “L’azzardo è un settore che lascia ampio spazio di azione alle mafie che gestiscono attività di gioco d’azzardo illegale, ma che sono anche in grado di infiltrarsi nel comparto legale. Lo scopo delle organizzazioni criminali che si infiltrano nel settore dei giochi non è solo fare profitti, ma anche riciclare capitali illeciti, usando l’azzardo come grande lavatrice di denaro sporco”.

Per approfondire visita il sito “Se questo è un gioco”

GUARDA IL TRAILER DI ANIMA BELLA