Coltivare il giardino o seminare il campo? La catechesi a servizio di una Chiesa missionaria. È questo il titolo del Convegno regionale per i catechisti dell’Iniziazione cristiana, della pastorale battesimale, per le équipes diocesane, per gli accompagnatori dei genitori, per i preti e per i religiosi proposto a livello regionale per il prossimo sabato 28 settembre. L’appuntamento – che si terrà in presenza, a Milano, al Centro ambrosiano di via Sant’Antonio, dalle 9.30 alle 16 – sarà preceduto da due webinar online pensati in preparazione dal tema “Riconoscere e interpretare”: un’occasione per quanti operano in questo settore per riflettere sull’Essere artigiani di comunità, argomento del primo incontro (in calendario alle 21.00 di mercoledì 17 aprile), e su Catechesi, Kerygma e futuro, nella seconda serata (mercoledì 8 maggio, sempre alle 21.00). I webinar saranno trasmessi gratuitamente sulla piattaforma Teams:  (17 aprile: https://msteams.link/Z5KM; 8 maggio:https://msteams.link/S1MX). Nei prossimi mesi ci si potrà iscrivere al convegno in presenza di fine settembre, attraverso le indicazioni che verranno date. Per inquadrare il percorso abbiamo rivolto alcune domande a don Francesco Vanotti, direttore dell’Ufficio diocesano per la Catechesi e delegato regionale per la Lombardia: IL TESTO INTEGRALE DELL’INTERVISTA SUL PROSSIMO NUMERO DEL SETTIMANALE. Qui sotto il link al video preparato dall’Ufficio catechesi diocesano.

Don Francesco, da cosa nasce il desiderio di proporre un Convegno regionale per catechisti?

«Nel Convegno nazionale degli Uffici catechistici dello scorso giugno a Scalea, alla presenza di molti direttori e di varie équipe diocesane, è stato inaugurato il nuovo tempo dei Convegni “diffusi”, a livello regionale, sul territorio, per riprendere la stessa proposta. Ossia mettere al centro l’annuncio del Kerygma e i criteri per un Annuncio rinnovato nelle nostre comunità locali. Si è aperto, così, un tempo di progettazione, in cui le varie Regioni ecclesiastiche d’Italia hanno immaginato un processo in vista del Convegno. Come Consulta regionale lombarda, abbiamo scelto di dedicare l’anno pastorale 2023-2024 allo studio e alla condivisione dei vari progetti di Iniziazione cristiana delle nostre diocesi, dato che da molto tempo ormai non si metteva più a tema questo aspetto e visto che – ultimamente – sono state concretizzate varie sperimentazioni. La Lombardia ha deciso, allora, di presentare il frutto di questo percorso attraverso due webinar preparatori al Convegno in presenza, il 28 settembre a Milano. Gli incontri online saranno uno ad aprile e uno a maggio e prenderanno spunto da due documenti importanti di questi ultimi anni, ossia Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia (2014) e Artigiani di comunità, il discorso che papa Francesco il 30 gennaio 2021 ha rivolto ai catechisti italiani. Nostro desiderio è, non da ultimo, rinsaldare la rete nel contesto nazionale. Proprio l’idea di “decentralizzare” il Convegno sul territorio, promossa dallo stesso Ufficio catechistico nazionale, a partire naturalmente da alcune coordinate comuni, è testimonianza di questo obiettivo. È un’esperienza di grande corresponsabilità».