Seppur con qualche ora di ritardo rispetto all’inizio previsto per ieri sera – a causa delle nevicate della tarda serata di ieri – ha preso il via nella mattina di venerdì 22 novembre la visita pastorale del vescovo, cardinale Oscar Cantoni, al vicariato di Castiglione Intelvi.
Il Vicariato Con quasi 11mila abitanti, 17 parrocchie (raggruppate in quattro comunità pastorali) e sei sacerdoti è il dodicesimo vicariato ad accogliere il Vescovo.
«Ci siamo preparati da tempo a questo incontro». spiega il vicario foraneo don Claudio Monti. «Ci sono stati momenti di confronto, sul Libro Sinodale, a partire dalla primavera scorsa. Abbiamo rinnovato il Consiglio pastorale vicariale, dando un’impostazione nuova, con la creazione di alcune commissioni, che si affiancano alla già esistente commissione Caritas: liturgia, catechesi, giovani e famiglia».
Il frutto di questo cammino è contenuto in una relazione consegnata al cardinale Cantoni per raccontare le riflessioni e le decisioni maturate.
«Le comunità attendono il Vescovo con grande gioia e spirito fraterno – aggiunge don Claudio – senza nascondere le difficoltà e le fatiche, soprattutto nelle comunità più piccole e disperse sul territorio dove risulta difficile vivere appieno la comunità cristiana. C’è, però, un desiderio sincero di impegno e la volontà di incontrare il Vescovo per riflettere su alcuni aspetti, sperimentare il dono della comunione e mostrare il cammino del Vicariato, per ripartire con sempre maggiore convinzione».
Venerdì 22 novembre, a San Fedele Intelvi la giornata è interamente dedicata alla preghiera e all’incontro comunitario e personale con i sacerdoti del Vicariato. Sabato 23 novembre, nel salone dell’Oratorio di San Fedele Intelvi, alle 10.00, l’assemblea alla presenza dei fedeli delle diverse comunità del vicariato; alle 15.00 la visita al COF Lanzo Hospital (di Lanzo Intelvi); alle 18.30, nella parrocchia di San Giorgio a Pellio Superiore, l’incontro e la cena con i giovani.
Domenica 24 novembre, alle 15.00, nella chiesa di Santa Maria di Schignano, la Messa a chiusura della Visita pastorale.