Una vera e propria preghiera corale perché «i popoli dell’Ucraina, della Terra Santa e di tutte le terre oppresse dalla guerra depongano le armi e si riconoscano fratelli nell’unica famiglia umana». Dal Mercoledì delle Ceneri e per tutta la Quaresima, le Chiese in Europa si radunano attorno alla mensa eucaristica per invocare la pace. L’appuntamento, che coinvolge tutti i membri del CCEE (Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee), «vede ogni Chiesa in Europa impegnata nell’organizzazione e nella celebrazione di almeno una Messa per pregare per le vittime della guerra e invocare dal Signore una pace giusta e duratura, in modo particolare per l’Ucraina e la Terra Santa». La Catena Eucaristica vuole essere esperienza di comunione e segno visibile di speranza per l’intero Continente europeo; tempo di preghiera, digiuno ed elemosina «per sentirci tutti fratelli e implorare da Dio la fine della guerra».

Venerdì 21 marzo sono chiamate a partecipare a questa Catena Eucaristica in modo particolare le Chiese in Italia . «Ci uniamo convintamente all’iniziativa proposta dal CCEE. La preghiera è una barriera contro l’odio, contro le divisioni, perché ci attira al cuore di Cristo e fa sì che diventiamo, nel mondo, protagonisti di un’azione di pace, testimoni di un amore che abbraccia il proprio fratello», afferma monsignor Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale della CEI. «L’Eucaristia, in particolare, che è la celebrazione della carità di Cristo, è per noi – aggiunge – il segno e lo strumento fondamentale per realizzare l’unità tra di noi e nel mondo a partire dall’amore di Cristo. Il senso religioso, che si esprime nella preghiera, è un antidoto contro la guerra, contro l’estremismo, contro la polarizzazione tra nemici, perché è la ricerca e la proclamazione di un Dio che ci rende fratelli e che abbraccia e valorizza ogni iniziativa, ogni cultura, ogni uomo».

In questa giornata anche le parrocchie, le comunità e i gruppi della nostra Diocesi sono invitati ad aderire a questa proposta, promuovendo momenti di preghiera per la pace. Sulla pagina dell’Ufficio per la Liturgia della nostra diocesi sono disponibili materiali e sussidi per la preghiera. Qui il testo della Preghiera dei fedeli proposta dall’Ufficio liturgico nazionale.