Un ritorno alla vita, prima ancora che alla musica. Così Giovanni Allevi racconta se stesso dopo la lunga malattia che lo ha tenuto lontano dai palchi e dalle orchestre. Il pianista e compositore incontrerà il pubblico di Como sabato 22 novembre, alle ore 21, al Cinema Astra, in occasione della proiezione del docufilm “ALLEVI: BACK TO LIFE”, diretto da Simone Valentini e presentato alla recente Festa del Cinema di Roma.
Dopo la visione del film, Allevi sarà presente in sala per condividere con il pubblico riflessioni e pensieri sul percorso umano e artistico che lo ha condotto, passo dopo passo, a riscoprire la forza della musica come via di rinascita. L’incontro offrirà un’occasione preziosa per ascoltare dal vivo la voce di un artista che, partendo dalla fragilità, ha saputo trasformare la malattia in un atto creativo e in un messaggio universale di speranza.
Il documentario intreccia immagini di vita quotidiana – tra ospedale e fisioterapia – a prove musicali, concerti e confessioni inedite. Al centro della narrazione il “Concerto per Violoncello e Orchestra MM22”, composto da Allevi durante la lunga degenza ospedaliera, in cui la sofferenza si fa melodia e diventa punto di partenza per una “rivoluzione interiore” capace di parlare a tutti.
L’evento, organizzato in collaborazione con ExpoMus, prevede biglietti in prevendita al cinema o online [clicca qui], con tariffe agevolate per Under 30 (3,50 euro) e soci ExpoMus (5,50 euro). Il film sarà proiettato anche domenica 23 novembre alle 18.15, lunedì 24 novembre alle 18.15 e mercoledì 26 novembre alle 18.15.






