Un altro piccolo passo verso l’apertura della nuova missione diocesana in Mozambico. Il direttore del Centro missionario diocesano (Cmd), don Alberto Pini (nella foto), è partito lo scorso 30 luglio per l’est Africa per far visita alla diocesi di Nacala con cui si sta concretizzando l’avvio di una nuova collaborazione missionaria. Un viaggio che durerà fino al 15 agosto in cui don Alberto avrà modo di incontrare il vescovo locale, monsignor Alberto Vera Aréjula, i missionari comboniani, particolarmente attivi nell’evangelizzazione della regione, alcune comunità locali e i sacerdoti fidei donum delle diocesi di Verona e Concordia-Pordenone che sono già presenti nella Diocesi.

Questo viaggio rappresenta una tappa decisiva verso l’apertura della nuova missione voluta dal vescovo Oscar Cantoni fin dal suo insediamento in diocesi di Como. Il primo viaggio in Mozambico risale al luglio del 2017 quando una piccola delegazione della Diocesi di Como, guidata dal precedente direttore dell’Ufficio missionario, don Fabio Fornera (oggi vicario episcopale per la pastorale), visitò tre Paesi africani – Mozambico, Ciad e Uganda – incontrando le Chiese locali. Dopo una fase di discernimento la scelta era ricaduta proprio sulla diocesi di Nacala. Durante il viaggio don Pini verificherà anche la fattibilità di uno o due progetti lavorativi in cui potrebbe invece inserirsi l’impegno di laici e famiglie.

Tutti i dettagli su Il Settimanale in uscita.