La Caritas diocesana di Como ha programmato due appuntamenti per presentare nei territori della Diocesi di Como il XXXII Rapporto Immigrazione curato da Caritas Italiana e dalla Fondazione Migrantes. Il primo appuntamento è in programma a Morbegno, presso la sala Ipogea (in via V Alpini), alle ore 20.45.

Il giorno successivo, giovedì 9 novembre, l’appuntamento è invece a Como presso il Cinema Astra di viale Giulio Cesare.
Durante le due serata sarà presente Oliviero Forti responsabile dell’Ufficio Politiche Migratorie e Protezione Internazionale di Caritas Italiana. Da oltre 20 anni si occupa dei temi collegati alla mobilità umana, prima in qualità di ricercatore e consulente per diverse università italiane, poi impegnandosi in attività istituzionali e di advocacy a livello nazionale e internazionale. Ha lavorato presso la Commissione Europea per la costituzione dell’European Migration Network. Più recentemente ha promosso la rete “MigraMed” attraverso il coinvolgimento delle Caritas dei Paesi del Mediterraneo impegnate sulla mobilità umana. Di recente ha dato alle stampe un libro dal titolo: “La mobilità umana”.

Nel corso della serata gli operatori Caritas interverranno con focus tematici sulla realtà migratorio nei diversi territorio della Diocesi di Como.