????????????????????????????????????

Il momento della firma

È stato firmato a Palazzo Cernezzi un protocollo d’intesa tra il Comune di Como, l’assessorato alla Cultura, e la Casa Circondariale Bassone. Il carcere aderisce al Sistema bibliotecario intercomunale di Como fin dalla sua istituzione, avendo attive tre biblioteche con un consistente patrimonio librario messo a disposizione della rete provinciale. Alla base del protocollo, che promuove la fruizione del patrimonio librario e documentario, la considerazione che anche attraverso il servizio di lettura, d’informazione e quindi di educazione permanente fornito da una Biblioteca, è possibile promuovere il reinserimento sociale e la rieducazione dei detenuti.

La convenzione avrà una durata biennale. In base gli impegni assunti il Comune di Como affiancherà il personale della Casa Circondariale e i detenuti che hanno frequentato il corso di formazione nella gestione delle biblioteche, coordinerà la revisione del patrimonio delle biblioteche carcerarie e aggiornerà il catalogo provinciale, garantendo il passaggio dei documenti da e verso la Biblioteca della Casa Circondariale.

Per tutta la durata del Protocollo d’intesa, la Biblioteca di Como potrà ospitare un tirocinio di formazione ed orientamento, rivolto ad ex detenuti che abbiano frequentato con profitto almeno un ciclo di formazione a cura della Biblioteca di Como.