Prosegue sul lungolago il lavoro degli operai per restituire a comaschi e turisti, per il periodo estivo, una passeggiata senza barriere.
In questi giorni è in fase di ultimazione la “liberazione” di S. Agostino, il cui porto è stato completamente ri-pavimentato in porfido. Come documentano le immagini che mostriamo qui sotto.

La riapertura di questo tratto di passeggiata è prevista per mercoledì 31 maggio. Per l’occasione è stata annunciata la presenza del governatore di Regione Lombardia Roberto Maroni.
Nelle prossime settimane gli interventi riguarderanno l’area dei giardini a lago, le cui attuali condizioni sono documentate dalle immagini sottostanti. Circa 3 mila metri quadri complessivi su cui si interverrà con la sistemazione dei camminamenti e delle aree verdi.

La terza fase dei lavori interesserà parte della passeggiata antistante piazza Cavour.
In corso di sistemazione anche alcuni tratti di marciapiede fortemente danneggiati in questi anni.

Il restyling avrà in ogni caso carattere provvisorio: contestualmente ai lavori citati è prevista infatti l’indizione della gara per la revisione del progetto, cui seguirà la gara definitiva per le opere idrauliche, con la pubblicazione del bando entro l’anno. Quello, in buona sostanza, sarà il “vero” cantiere delle paratie. Cantiere che dovrebbe svilupparsi per fasi e non comportare più, almeno sulla carta, la chiusura di ampie porzioni di passeggiata.

Sanno di beffa, oggi, i cartelli, ancora presenti, che ricordano quando il “primo” cantiere venne lanciato in pompa magna.