«Perché abbiano la vita. Ascoltare. Accompagnare. Attendere». È questo il titolo, con chiara ispirazione al Vangelo di Giovanni (Gv 10,10), scelto per la tre giorni rivolta a comunità, giovani, sacerdoti, consacrati, educatori, operatori Caritas e animatori della pastorale missionaria, associazioni, gruppi e movimenti per «una proposta integrale di Pastorale Giovanile Vocazionale».

«L’invito è arrivato un po’ in corsa – confida don Rossano Quercini, responsabile diocesano della PG – ma ci abbiamo creduto e abbiamo voluto scommettere su questa proposta, che arriva direttamente dal Vescovo Oscar». Ecco allora nascere l’iniziativa in programma dall’1 al 3 settembre, presso il Seminario di Como, in via Baserga 81. «L’obiettivo – riprende don Rossano – è costituire nei diversi territori della Diocesi alcune équipes di preti, laici e consacrati/e appassionati e desiderosi di lavorare insieme, così da offrire agli adolescenti e ai giovani della nostra Chiesa una proposta seria ed entusiasmante per interrogarsi e crescere nella fede».

L’inizio di settembre «è sempre carico di impegni e altri appuntamenti – aggiunge il responsabile di PG –: nei limiti delle possibilità di ciascuno chiediamo di partecipare a questa iniziativa, ma, qualora non fosse possibile, chiediamo di comunicarci comunque il proprio interesse e inviare alla tre giorni un’altra persona con la quale si collabora in materia di giovani, ragazzi, adolescenti». Le equipes lavoreranno in stretta collaborazione con il Centro diocesano di Pastorale Giovanile, che offrirà percorsi di sostegno e accompagnamento. Ciascuna di queste equipes «valuterà i bisogni e le caratteristiche del proprio territorio di riferimento, per pensare e attivare proposte con tempi e modalità adatte al proprio contesto – spiega ancora don Rossano –. Tutto è da discutere, condividere, pensare, realizzare insieme. È un punto di ripartenza, dopo un tempo di ascolto e condivisione nei Vicariati con chi, rispondendo a compiti differenti, è vicino ai giovani, nel volontariato come nella formazione o nei ministeri».

Il desiderio è costruire una rete, «per far crescere nella comunione chi è appassionato al servizio educativo e di accompagnamento di ragazzi, adolescenti e giovani nella nostra Chiesa diocesana – ribadisce don Rossano –: persone che scelgono di mettersi a servizio nei territori per pensare, condividere e realizzare una rinnovata proposta pastorale diocesana per i giovani. È un compito che, come adulti, ciascuno con la propria vocazione, non possiamo disattendere: in unità con il Vescovo siamo chiamati a sintonizzarci, ascoltare, condividere, conoscere, renderci disponibili nei diversi territori dove si è referenti, promotori, responsabili, animatori creativi per i nostri giovani».

Il programma completo lo trovate nella locandina pubblicata su questa pagina. Le iscrizioni alla tre-giorni si ricevono entro domenica 27 agosto, comunicando ai seguenti contatti: telefono 333.9568443; oppure alla mail: xcheabbianolavita@gmail.com.