Dal 25 aprile all’8 maggio 2024, saranno in Italia 14 ragazzi provenienti dal Mthunzi Centre di Lusaka, progetto socio-educativo e centro residenziale che dal 2000 accoglie bambini che vivono in strada o in condizioni di estrema difficoltà nella capitale zambiana.

Giovedì 2 maggio, alle 18, saranno a Teatro Nuovo di Rebbio per uno spettacolo testimonianza.

L’iniziativa vuole essere un viaggio di conoscenza e di scambio culturale. I ragazzi, di età compresa fra gli 11 e i 26 anni, visiteranno numerose città del nord-Italia accompagnati da padre Renato Kizito Sesana, missionario da più di 40 anni in Africa, da Robert Mwanza, responsabile del centro, dai rappresentanti di Amani e dai volontari dell’associazione.

Saranno accolti in decine di famiglie, incontreranno i loro coetanei nelle scuole, negli oratori e nei luoghi di aggregazione della cittadinanza locale. Tiyende Pamodzi – Camminiamo Insieme è il significato di questo viaggio e degli incontri che in molti casi culmineranno in uno spettacolo fatto di musica, danze e acrobazie: arti che coltivano con gioia lungo il loro percorso di
crescita per ritrovare la fiducia in se stessi e negli altri.
Dal 25 aprile al 1° maggio, il gruppo sarà nel Verbano-Cusio-Ossola ospite di don Angelo Nigro, della comunità parocchiale di Ghiffa (VB), con appuntamenti tra Pollino, Intra, Baveno – Oltrefiume, Trobaso, Ghiffa, Bagnella – Cesara e Laveno Mombello.
Dal 2 all’8 maggio i ragazzi si sposteranno per partecipare a numerosi incontri e iniziative nelle città di Como, Lecco, Lodi, Milano e Torino.
Dal 1995, insieme a padre Kizito e all’organizzazione Koinonia Community, Amani istituisce e sostiene case di accoglienza, centri educativi, scolastici, professionali e percorsi di supporto alle famiglie in Zambia, Kenya e Sudan.
Questo viaggio si inserisce tra le opportunità di apertura al mondo e formazione umana che contribuiscono alla crescita dei ragazzi e delle ragazze di cui Amani si prende cura allontanandoli da un passato difficile,
accompagnandoli verso un futuro da cittadini consapevoli e responsabili.